L’operaio materano di 60 anni è il primo paziente lucano guarito dal contagio di coronavirus. L’uomo, che lavora presso una struttura ricettiva nei Sassi di Matera, era stato ricoverato nel reparto infettivi l’8 marzo scorso ed è stato il primo paziente lucano al quale è stato somministrato il farmaco Tocilizumab, che ha sicuramente favorito la ripresa progressiva delle sue condizioni di salute dopo un breve periodo in terapia intensiva. L’uomo è tornato a casa.
Sempre questa sera il vice sindaco di Policoro, Gianluca Marrese, ignorando l’invito del governatore lucano Vito Bardi che aveva chiesto di non diffondere notizie di contagi attraverso i social, ha annunciato, per conto del sindaco Enrico Mascia, sul suo profilo facebook altri due contagi nella sua città.
Di seguito la nota integrale: “I risultati dei tamponi effettuati sulla filiera dei contatti dei primi tre cittadini risultati positivi per Covid 19, certificano in un caso l’assenza di contagio, mentre due casi di contagio di due familiari per l’altro. Si tratta di una coppia, un uomo di 73 anni e una donna di 67 anni, già in quarantena da diversi giorni”.
Di seguito il riepilogo dei casi, città per città.
I casi sono 136, così suddivisi: 44 casi a Potenza, 23 a Matera, 9 a Moliterno, 7 a Rapolla, 6 a Montescaglioso, 6 a Policoro, 3 a Montemurro, 3 a Marsico Nuovo, 3 a Salandra, 3 a Paterno, 3 persone a Irsina (uno dei due contagi è stato accertato a Catanzaro), 2 a Spinoso, 2 a Genzano di Lucania, 2 a Tramutola, 1 a Bernalda, 1 a Latronico, 1 a Marsicovetere, 1 a Melfi, 1 Rivello (ospite casa di Riposo di Sala Consilina, deceduto), 1 Avigliano, 1 a Rotondella, 1 Ferrandina, 1 a Marconia di Pisticci, 1 a Barile, 1 a Villa d’Agri-Marsicovetere (decesso), 1 a Rionero in Vulture, 1 a Trecchina, 1 a Teana, 1 a Valsinni, 1 a Santarcangelo, tre registrati fuori regione e 1 registrato di Bernalda-Metaponto registrato in Puglia.
Non viene considerato in questo conteggio l’uomo contagiato di Nova Siri perchè risulta in cura in una clinica fuori regione.
Michele Capolupo