La task force regionale comunica che il laboratorio dell’ospedale San Carlo di Potenza ha analizzato in tarda mattinata 10 tamponi. Di questi uno è risultato positivo al Covid 19. Si tratta della ragazza di 32 anni di Rapolla rientrata dal nord e già ricoverata al Reparto Mattie infettive dell’Ospedale San Carlo. I casi più gravi tra i 14 contagiati da coronavirus sono quello dell’operaio materano di 60 anni ricoverato al reparto di rianimazione dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Il materano respira con l’aiuto di una mascherina ma le sue condizioni sono in miglioramento. L’altro caso riguarda il potentino di 77 anni ricoverato, in rianimazione all’ospedale San Carlo di Potenza: le sue condizioni sono definite stazionarie.
Per sostenere la campagna di sensibilizzazione #iorestoacasa la Regione Basilicata ha messo a disposizione delle radio, delle tv locali e dei siti web uno spot audio e video di 10 secondi.
Questo il conto corrente sul quale è possibile effettuare una donazione per l’emergenza Coronavirus: IBAN IT19Q0542404297000000000382 – Banca Popolare di Bari intestato a “Regione Basilicata”. Attraverso il conto corrente chiunque può offrire il proprio contributo, con una donazione, per sostenere gli sforzi del servizio sanitario regionale e consentire l’acquisto di dispositivi medici.
I contagi da nuovo coronavirus in Basilicata sono 14. A questa persona di cui non è stata comunicata la residenza vanno aggiunti tre uomini a Matera, una donna di Montescaglioso, una ragazza di Rapolla, quattro uomini a Potenza, una donna di Moliterno, un uomo e una donna di Genzano di Lucania, un uomo di Trecchina e un uomo di Irsina, anche se per quest’ultimo il tampone è stato effettuato a Catanzaro.