Sono 70.520 i nuovi casi e 143 morti. Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati effettuati 421.533 tamponi. Il tasso di positività si è attestato al 16,7%, invariato rispetto a ieri. I dati emergono dal bollettino diffuso dal ministero della Salute.
Ricoveri in calo per i pazienti Covid. I letti attualmente occupati nei reparti di terapia intensiva sono 409, 2 meno di ieri, con 43 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati con sintomi, invece, sono 9.914, ben 162 in meno rispetto a 24 ore fa. I dati emergono dal bollettino diffuso dal ministero della Salute.
Il rapporto settimanale dell’Iss, contagi in calo ma non tra i trentenni
Continua la lenta diminuzione dell’incidenza settimanale a livello nazionale. Nel periodo 11-17 aprile, registra il report settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss), il calo è stato pari a 657 per 100.000 abitanti. Scende l’incidenza a 14 giorni in tutte le fasce d’età ad eccezione delle fasce 70-79 e over 80. Nella fascia 30-39 anni il più alto tasso di incidenza a 14 giorni: 1.618 per 100.000, oltre due volte e mezzo la media nazionale. Il tasso di mortalità per la popolazione con più di 5 anni d’età, nel periodo 25 febbraio-27 marzo 2022, per i non vaccinati risulta dieci volte più alto rispetto ai vaccinati con booster.
Lotta al Covid, dai flavonodi naturali un’arma per la lotta al virus
Alcuni flavonoidi naturali possono inibire una proteina essenziale per la riproduzione del Sars-Cov-2, il virus responsabile del Covid. La scoperta è il risultato di una collaborazione internazionale, con contributi di ricercatori tedeschi e polacchi, coordinata da Enzo Tramontano, responsabile del gruppo di Virologia molecolare dell’università di Cagliari. Lo studio scientifico, pubblicato sulla rivista Usa Acs Pharmacology and Translational Science, individua un nuovo bersaglio farmaceutico nella lotta al coronavirus: i ricercatori hanno evidenziato come l’enzima virale elicasi, proteina impiegata dal virus per riprodursi, possa essere inibito da alcuni flavonoidi naturali (una classe di composti prodotti dalle piante) a concentrazioni nanomolari.