Sono 17.647 i nuovi casi Covid in Italia nelle ultime 24 ore, contro i 21.805 di ieri ma soprattutto i 19.470 di domenica scorsa. I tamponi processati 117.767 sono contro i 158.286 di ieri, con un tasso di positività che dal 13,8% sale al 15%.
I decessi sono 41 (ieri 80), il dato più basso dal 25 giugno, per un totale da inizio pandemia di 175.347. Salgono di 2 unità le terapie intensive (ieri -4) con 11 ingressi del giorno, per un totale di 229, mentre sono 40 in meno i ricoveri ordinari (ieri -159) per un totale di 5.628. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Aifa: non strumentalizzare ricerca su Fans
La pubblicazione della review scientifica pubblicata da The Lancet, con la rassegna della letteratura prodotta con le ricerche sull’uso degli antinfiammatori non steroidei (Fans, come l’ibuprofene) contro il Covid-19 nelle cure domiciliari, contiene ricerche che dimostrano tutte l’efficacia di questi farmaci nel ridurre sensibilmente il rischio di una evoluzione della malattia in forma grave, ma ha reso Aifa e ministero della Salute oggetto di attacchi per aver indicato inizialmente, per la cura domiciliare, solo tachipirina e vigile attesa. “Ma questo non significa che abbiano sbagliato a dettare quelle linee guida. Semplicemente non potevano fare altrimenti, perché non c’erano ancora evidenze scientifiche a supporto degli antinfiammatori. Non appena ci sono state, hanno rivisto le indicazioni e l’Italia è stato il primo Paese a farlo”. Ad affermarlo Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto per le ricerche farmacologiche Mario Negri. “L’Agenzia del farmaco – sottolinea Remuzzi -, non può fare nulla in assenza di una evidenza scientifica. Anzi, il ministero ha fatto esattamente quello che doveva. E il nostro lavoro non ha nulla a che fare con la campagna elettorale: non vorrei che Lancet e l’istituto Negri venissero strumentalizzati per cercare consensi anche tra chi, magari, è contrario alla vaccinazione o ritiene che la somministrazione del paracetamolo sia sbagliata. In particolare, poi, ora ci sono due fazioni. Ma se faccio uno studio sui Fans significa forse che sono contrario alla tachipirina?”.
Costa: possiamo guardare al futuro con ottimismo
“Oggi non ci sono le condizioni per prefigurare uno scenario catastrofico in autunno sul fronte Covid. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a RaiNews 24. “Nelle prossime settimane – ha aggiunto – le lezioni scolastiche inizieranno in presenza a senza mascherine. Certo, la pandemia non è archiviata, serve prudenza. In ogni caso possiamo guardare al futuro con un certo ottimismo”.