Sono 11 le vittime da coronavirus registrate nelle ultime 24 ore, con il bilancio che arriva a 35.123, in aumento rispetto agli ultimi 4 giorni, nei quali le vittime erano state 5. Risalgono leggermente i contagi in base ai tamponi eseguiti. Oggi i casi di positività sono aumentati di 181 (ieri erano stati 170 in più). Esclusi i guariti, i positivi in più in Italia sono 28, secondo i dati del ministero della Salute. I tamponi effettuati sono 48.170, in netto aumento rispetto ai 25.551 di ieri, che si riferivano alla domenica. Le persone attualmente positive in Italia sono 12.609 (+28), mentre le vittime da inizio epidemia salgono a 35.123. I casi totali di positività al coronavirus sono 246.488. I guariti sono 198.756 (+163). I pazienti in terapia intensiva sono ora 40, in calo di 5 unità. Sono 11.820 quelli in isolamento domiciliare (+24), 749 quelli ricoverati con sintomi (+9).
Sono sette le regioni italiane in cui non si sono registrati nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: Basilicata, Molise, Valle d’Aosta, Umbria, Trentino Alto Adige, Sicilia e Friuli Venezia Giulia.
La situazione regione per regione
Marche
Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati nelle Marche 11 tamponi positivi al coronavirus: 4 in provincia di Pesaro Urbino, legati al focolaio di Montecopiolo, Una festa a cui avevano partecipato molte persone e che è sfociata con 70 in isolamento, di cui 5 positivi. Il nuovo aggiornamento degli 11 casi ne comprende 4 n provincia di Macerata, di cui uno proveniente dall’estero, uno paucisintomatico con tampone effettuato a domicilio da Usca e 2 individuati con tampone propedeutico ad attività sanitarie: uno in provincia di Fermo, già in isolamento, e 2 in provincia di Ascoli Piceno appartenenti a un cluster familiare individuato per accesso a prestazioni sanitarie. Lo rende noto il Gores (Gruppo Operativo Regionale Emergenza Sanitaria).
“I risultati dei tamponi di oggi – dice il presidente della Regione Luca Ceriscioli – dimostrano che non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia e che gli assembramenti causano livelli importanti di contagio, come sta avvenendo a Montecopiolo in seguito a una festa a cui hanno partecipato molte persone. Oggi più che mai – insiste – il contenimento della diffusione del virus fa capo alla responsabilità di ciascuno ed è indispensabile che quando ci si trova nei luoghi pubblici, in mezzo a tante persone, si adottino tutti i comportamenti e si prendano tutte le precauzioni necessarie per evitare di contagiarsi a vicenda, a partire dal giusto distanziamento, fino all’uso corretto della mascherina e alla corretta igiene delle mani.
Basilicata
Nessun nuovo caso positivo in Basilicata, dove ieri stati processati 303, risultati tutti negativi. Lo fa sapere la task force regionale. Con questo aggiornamento i residenti in Basilicata attualmente positivi restano 2 e si trovano in isolamento domiciliare. Nel reparto di malattie infettive dell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza sono ricoverate 2 persone straniere, arrivate dall’estero e che per questo non rientrano nel totale dei lucani contagiati.
Veneto
Il Veneto registra il decesso di 5 pazienti con coronavirus e 24 nuovi casi di positività nelle ultime 24 ore. Lo rileva il bollettino della Regione. Il numero totale delle vittime, dopo giorni si stabilità, sale così a 2.069 (tra ospedali e case di riposo). I casi complessivi di contagio arrivano a 19.849 dall’inizio dell’epidemia. Stabile il numero dei ricoverati, 114, mentre diminuisce (-1) quello dei malati in terapia intensiva, 5, nessuno dei quali è positivo. Torna a crescere, infine, il numero dei soggetti in isolamento fiduciario domiciliare, 2.790.
Puglia
Quattro casi positivi e nessun decesso a causa dell’epidemia da Covid-19 oggi in Puglia. Lo si legge nel bollettino epidemiologico quotidiano reso noto dalla Regione, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. I quattro nuovi contagi, registrati rispettivamente 2 in provincia di Foggia e 2 in provincia di Lecce, sono stati rilevati sui 2772 test per l’infezione da coronavirus. Ieri i positivi erano stati 3 su 1052 tamponi. Si era anche verificato un decesso. Complessivamente finora i morti sono stati 551. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 233.247 test. Sono 3963 i pazienti guariti (+1 rispetto a ieri) e 82 i casi attualmente positivi (+3), dei quali 15 ricoverati (dato stabile) e nessuno in terapia intensiva. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall’inizio dell’emergenza è di 4596 così suddivisi: 1.502 nella provincia di Bari; 382 nella provincia di Bat; 671 nella provincia di Brindisi; 1183 nella provincia di Foggia; 547 nella provincia di Lecce; 281 nella provincia di Taranto; 30 attribuiti a residenti fuori regione.I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hannoá attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Toscana
In Toscana sono 10.441 i casi di positività, 3 in più rispetto a ieri (tutti identificati in corso di tracciamento). I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. Stabili i guariti a quota 8.944 (l’85,7% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 414.464, 2.799 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 363, stabili rispetto a ieri. Oggi si registrano 3 decessi: 2 uomini e una donna, con un’età media di 75,3 anni.
Abruzzo
In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3369 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila. Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso. 14 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 92 (-8 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia le persone positive sono 125 (-1 da ieri). Due pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 7 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute. Non sono stati registrati nuovi contagi quindi, analizzando i dati complessivi dall’inizio dell’epidemia, le persone risultate positive al virus rimangono 3.375: 1.412 a Trieste, 1.016 a Udine, 722 a Pordenone e 225 a Gorizia. I totalmente guariti ammontano a 2.905, i clinicamente guariti sono 13 e le persone in isolamento 103. I deceduti sono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia.
Lazio
“Oggi registriamo nel Lazio 10 casi. Di questi, 6 sono di importazione: due di nazionalità del Bangladesh, uno dalla Spagna, uno dalla Turchia, uno dalla Romania e un altro da Santo Domingo”. Lo rende noto l’assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato, precisando che nelle ultime 24 ore è stato registrato anche un decesso e sottolineando che “ad oggi i casi di importazione nel Lazio sono provenienti da ben 26 Paesi diversi”. Nel Lazio attualmente sono 942 i positivi, di cui 194 ricoverati e 9 in terapia intensiva, mentre 739 sono in isolamento a casa. I deceduti sono 862, i guariti salgono a 6.773 e il totale dei casi esaminati è pari a 8.577.
Valle d’Aosta
Salgono anche in Valle d’Aosta i casi positivi al Covid 19, in particolare, un focolaio sarebbe stato individuato tra alcuni lavoratori stagionali in un alpeggio. A comunicarlo una nota della Regione in cui si sottolinea che “secondo i dati forniti dall’Usl sono saliti a 1.206 i casi di contagio da Covid -19 nel territorio regionale. Dieci nuovi casi sono stati individuati tra ieri e oggi: per sette casi si tratta di un focolaio rilevato grazie ai controlli eseguiti sui lavoratori stagionali in un alpeggio della regione. Altri due sono stati scoperti per il tramite dell’attività di screening e uno dai controlli in ospedale. Le dieci persone risultate contagiate sono state poste in isolamento domiciliare”, conclude la nota della Regione.
Piemonte
Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 26.039 (+17 rispetto a ieri), così suddivisi su base provinciale: 3197 (+4) Alessandria, 1574 (+0) Asti, 841 (+0) Biella, 2436 (+1) Cuneo, 2345 (+0) Novara, 13.425 (+10) Torino, 1093 (+0) Vercelli, 961 (+2) Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 167 (+0) provenienti da altre regioni. Altri 655 sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo.
Lombardia
A fronte di 6.326 tamponi processati, in Lombardia sono 53 i nuovi casi positivi al Covid19. Di questi nove sono debolmente positivi e 19 sono emersi con i test sierologici. Dopo quattro giorni senza decessi, c’è invece un morto nelle ultime 24 ore. Secondo i dati della Regione, sono 13 i posti occupati in terapia intensiva, uno in meno di ieri, mentre i ricoverati meno gravi sono 14 in più di ieri, 151 in tutto. I guariti/dimessi sono 99 in più e portano il totale a 72.528.
Sardegna
Sono 1.392 I casi di positività complessivamente accertati in sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’unità di crisi regionale si registrano nell’isola sei nuovi contagi, un caso a sassari, due nella città metropolitana di Cagliari e tre nel sud Sardegna (riferibili a tre cittadini stranieri extracomunitari).
È stato rivisto a 134 il numero dei decessi, la donna novantenne del nuorese, inclusa fra le vittime nel precedente bollettino, non risultava più positiva al covi-19. In totale sono stati eseguiti 104.201 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto cinque, nessuno in terapia intensiva, mentre 16 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.234 Pazienti guariti (+1 rispetto al dato di ieri), più altri tre guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.392 Casi positivi complessivamente accertati, 261 (+2) sono stati rilevati nella città metropolitana di Cagliari, 105 (+3) nel sud Sardegna, 61 a Oristano, 82 a Nuoro, 883 (+1) a Sassari.
Calabria
Sono cinque i nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Calabria nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il Bollettino della Regione. L’incremento è stato rilevato tra i migranti sbarcati avvenuto a Crotone lo scorso 25 luglio. Ad oggi i casi positivi salgono a 1.252, su 115.672 tamponi eseguiti da inizio pandemia, mentre i test negativi sono 114.420. Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: Catanzaro 2 in reparto, 2 in isolamento domiciliare, 183 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 18 in isolamento domiciliare, 436 guariti e 34 deceduti; Reggio Calabria: uno in reparto, 18 in isolamento domiciliare, 260 guariti e 19 deceduti; Crotone: 2 in isolamento domiciliare, 113 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 2 in isolamento domiciliare, 80 guariti e 5 deceduti. Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 12.514.
Campania
Sono 29 i nuovi casi emersi oggi in Campania dall’analisi di 1.546 tamponi. Il totale dei casi positivi al coronavirus in Campania dall’inizio dell’emergenza sale così a 4.955, mentre sono 326.098 i tamponi complessivamente analizzati. Nessun decesso legato al coronavirus è stato registrato nelle ultime 24 ore in Campania, con il totale dei decessi che resta pertanto 434. C’è un nuovo guarito, comunica l’Unità di crisi della Regione Campania nel suo bollettino quotidiano: il totale dei guariti dall’inizio dell’emergenza in Campania è di 4.128.
Emilia Romagna
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.575 casi di positività, 20 in più rispetto a ieri, di cui 12 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Oltre 8mila i tamponi effettuati. Si registra un decesso in regione: si tratta di un uomo della provincia di Bologna. La maggioranza dei nuovi contagi sono riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall’estero: un’azione preventiva della sanità regionale attraverso l’attività di contact tracing (2 casi), i controlli a seguito di rientro dall’estero (3 casi), l’attività di screening nel comparto della logistica e della lavorazione carni (2 casi) o con gli screening con test sierologico o pre-ricovero (4 casi). In totale, dei 20 casi di oggi 9 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone naso-faringeo.
Alto Adige
La Provincia autonoma di Bolzano segnala che i positivi sono 2.692 (oggi 2 nuovi casi di positivi rispetto al giorno precedente, ma vanno sottratti 10 casi di persone che a seguito di un controllo dei dati sono state conteggiate 2 volte); quindi il dato dei positivi aggiornato da oggi è 2.692.
Sicilia
In Sicilia 206 gli attuali positivi, come ieri (casi totali 3.215). Dato immutato, dunque, dopo due giorni di incrementi; aumenti che avevano indotto il governatore Nello Musumeci a ventilare misure restrittive. E crescono i tamponi processati: 3.022. Sono 29 i ricoverati con sintomi, 2 in terapia intensiva e 165 in isolamento domiciliare.
Si aggrava il bilancio dei medici morti
Salgono a 176 i medici caduti per Covid-19. A segnalarlo è la Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici), che sul suo sito pubblica l’elenco listato a lutto dei camici bianchi morti per il virus. L’ultima vittima è Nello Di Spigno, morto a 57 anni, medico anestesista livornese.