Dopo aver firmato il nuovo Dpcm il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha illustrato in diretta tv e social con una videoconferenza stampa la proroga al 13 aprile 2020 di tutte le misure di contenimento e le limitazioni agli spostamenti per limitare i contagi da Coronavirus.
“Non siamo in condizione di allentare le misure e quindi non posso dirvi se il 14 aprile le misure saranno allentate, siamo sempre i contatto con il comitato scientifico e valuteremo le nuove misure da adottare sulla base di quello che accadrà fino al 13 aprile”.
“Se allentassimo le misure gli sforzi sarebbero vani. Mi dispiace personalmente che queste misure cadono a Pasqua, una festa tanto cara a noi italiani”.
“Però poi entreremo nella fase 2, che è la convivenza con il virus. Poi ci la fase 3, che sarà la fase dell’uscita dell’emergenza”.
“Abbiamo superato la cifra di 13 mila decessi. I morti sono una ferita che mai potremo sanare: non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive e alleviare i disagi e risparmiarvi i sacrifici a cui siete sottoposti”.
Sono sospesi gli allenamenti anche per le società sportive e gli atleti professionisti.
E’ la novità che compare nel dpcm con cui il governo prorogherà fino al 13 aprile le misure anti contagio da coronavirus. Nella bozza del testo si legge che non solo sono “sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati” ma anche le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non, all’interno degli impianti sportivi di ogni tipo”.
Vengono rinnovate tutte le limitazioni agli spostamenti e la chiusura delle attività non essenziali. Arriva inoltre la nuova stretta per gli allenamenti sportivi.
DPCM 1 aprile 2020 MISURE CONTENIMENTO E LIMITAZIONE SPOSTAMENTI FINO AL 13 APRILE 2020