La Commissione d’albo degli Assistenti Sanitari di Basilicata, vuole richiamare all’attenzione la figura dell’Assistente Sanitario, al fine di contenere l’emergenza Coronavirus in Basilicata. Di seguito la nota integrale.
La Commissione d’albo degli Assistenti Sanitari di Basilicata, vuole richiamare all’attenzione la figura dell’Assistente Sanitario, al fine di contenere l’emergenza Coronavirus in Basilicata.
Suggeriamo quindi la nostra importate figura professionale che, secondo il decreto del 1997 n°69, oltre ad essere l’operatore sanitario addetto alla prevenzione promozione ed educazione per la salute, è anche chiamato a curare l’indagine epidemiologica, la sorveglianza attiva ed è impegnato in prima linea ad arginare il fenomeno delle grandi emergenze infettive.
Un certo rammarico colpisce la nostra categoria, fortemente penalizzata dalla Sanità lucana, soprattutto in questi giorni ci vediamo ignorati totalmente da chi potrebbe sfruttare al meglio le nostre competenze.
Pertanto auspichiamo che gli organi competenti prendano in seria considerazione l’Assistente Sanitario professionista della prevenzione .