Riiportiamo di seguito il nuovo appello del Presidente dell’Ordine dei medici di Matera Severino Montemurro ai vertici regionali non solo perché siano forniti adeguati dispositivi di protezione agli operatori sanitari ma anche perché siano predisposte altre strutture sanitarie dedicate esclusivamente all’emergenza coronavirus, per pazienti non particolarmente critici da necessitare di terapia intensiva.
Di seguito la nota integrale inviata al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, all’Assessore alla Sanità dr. Rocco Leone, al Presidente della FNOMCEO, Filippo Anelli, al Direttore del Dipartimento Politiche della Persona, Ernesto Esposito, al Direttore Dipartimento Emergenza Urgenza – 118 Basilicata, Diodoro Colarusso, al Segretario Regionale FIMMG Basilicata, Antonio Santangelo, al Segretario Provinciale FIMMG di Matera, Michele Campanaro, al Presidente SNAMI Basilicata dr. Suriano Pasquale, al Segretario SNAMI Basilicata dr. Raffaele Francesco Santoro.
Ritengo fondamentale tutelare la salute e la sicurezza dei medici e di tutto il personale specialistico sottoposto a un diretto contatto con pazienti sospetti o positivi al COVID-19.
Il comparto sanitario rappresenta una delle categorie professionali più colpite dal contagio, impegnato in prima linea in una lotta quasi a mani nude a seguito della mancanza dei dispositivi di protezione individuale.
Purtroppo ad oggi si registrano numerosi decessi di camici bianchi, motivo per cui invito le Autorità a tutelare la salute e la sicurezza di tutta la classe medica garantendo il loro operato con adeguati dpi. Inoltre, ritengo opportuno che vangano realizzati degli ospedali/strutture sanitarie dedicati esclusivamente all’emergenza Coronavirus come è avvenuto in passato per curare i portatori di malattie contagiose, in particolar modo la tubercolosi e la lebbra, attualmente esistenti, quali i sanatori antitubercolari e i lebbrosari.