Chi arriva dalla Francia dovrà sottoporsi a tampone. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della salute Roberto Speranza. È stato lui stesso ad annunciarlo con un post su facebook.
“Ho firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus”. Lo annuncia su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza. I dati europei, afferma, “non possono essere sottovalutati. L’Italia oggi sta meglio di altri Paesi, ma serve ancora grande prudenza per non vanificare i sacrifici fatti finora”.
In Francia il coronavirus continua a imperare, con incrementi di contagi giornalieri che superano i 10mila positivi. I dati di ieri, nonostante durante il weekend i numeri siano solitamente più bassi, registrano comunque un aumento di 10.569 casi, e 311 vittime.
Secondo quanto riporta l’Ansa, sono 50 i dipartimenti che sono stati dichiarati “zona rossa”, vale a dire più della metà del territorio francese. La decisione, presa a causa della “circolazione attiva del virus”, permette ai prefetti di adottare misure più stringenti per contenere i nuovi contagi.