Tra il dire e il fare c’è di mezzo la burocrazia e il Coronavirus non fa eccezione. A seguito delle criticità registrate per il coronavirus il 26 febbraio scorso il direttore generale facente funzione della Asm Gaetano Annese inviava un’ordinanza per la limitazione temporanea afflusso visitatori negli ospedali di Matera e Policoro a partire dal 26 febbraio 2020. La lettera dell’ordinanza è stata inviata ai direttori delle unità operative di degenza, ai Coordinatori, alle Posizioni Organizzative e al Servizio di Vigilanza dei due presidi ospedalieri. Di seguito il testo integrale.
Limitazione temporanea afflusso visitatori. in considerazione della particolare situazione nazionale riguardante l’attuale infezione da coronavirus covid-19, si comunica che a scopo preventivo, a far data dal 26 febbraio 2020 fino a nuove indicazioni le visite dei parenti al pazienti ricoverati presso le unità operative di degenza saranno consentite solo in casi eccezionali previa autorizzazione del direttore della u.o. di riferimento. Il Personale della Direzione Sanitaria vigilerà sul rispetto di quanto descritto.
Questa ordinanza doveva quindi essere applicata dallo scorso 26 febbraio attraverso l’impiego di personale dell’istituto di vigilanza privata di una ditta di Potenza che ha vinto la gara di appalto. Dal 26 febbraio scorso sono trascorsi 15 giorni e nella giornata di giovedì 12 marzo l’ordinanza è stata eseguita. Le guardie giurate lavorano h24 per limitare gli accessi e garantire la sicurezza dei cittadini.
Michele Capolupo
Nella foto la guardia giurata all’ingresso dell’ospedale di Matera