Dopo aver preparato l’area nei dieci giorni precedenti, sono partiti mercoledì mattina, nell’area in prossimità dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, i lavori per la costruzione dell’ospedale da campo donato dal Qatar della città di Matera, costituito da due tende. L’ospedale potrà ospitare fino a 84 posti letto, così suddivisi: 26 per ogni tenda, estensibili a 42 per ogni tenda. Questo ospedale è destinato esclusivamente ai paucisintomatici affetti da Coronavirus. Il progetto complessivo è stato realizzato dal dirigente e architetto dell’Asm, Rossella Bisceglie.
L’allestimento interno sarà completato non appena arriveranno dal Qatar i materiali di finitura richiesti dall’Asm. Si tratta di strutture climatizzate e dotate di ogni comfort previsto per una moderna struttura ospedaliera. I lavori di montaggio e allestimento sono eseguiti dal sesto reggimento “pionieri” dell’Esercito Italiano, affiancati da volontari della Protezione Civile.
L’ospedale sorge su un’area di proprietà dell’Asm posta sul confine sud-ovest dell’ospedale Madonna delle Grazie.
E’ stato possibile l’allestimento delle tende da campo su quest’area grazie all’investimento dell’Asm finanziato dalla Regione Basilicata con Dgr 308. Grazie a questi fondi l’Asm ha realizzato un piazzale corredato di tutti i sotto-servizi impiantistici, tali da poter garantire la fruizione di tutte le utenze all’interno delle tende con la possibilità di allacciarsi alla rete urbana.
L’Asm ha realizzato anche la viabilità interna dell’ospedale da campo. Pertanto l’utenza potrà accedere direttamente dall’ingresso principale dell’ospedale e anche il trasferimento dei potenziali pazienti critici potrà avvenire esclusivamente dalla viabilità interna ospedaliera.
L’ospedale da campo potrebbe restare in quest’area anche un paio di anni, in base alle esigenze della Protezione Civile.
Terminata l’emergenza Coronavirus le tende saranno smontate.
Quest’area potrà essere sempre utilizzata dall’Asm come parcheggio per l’utenza dell’ospedale Madonna delle Grazie o integrata con ulteriori strutture destinate al terziario sanitario, così come previsto dal progetto preliminare dell’housing sociale “Matera 90”, di cui l’Asm è lottizzante.
Michele Capolupo
OSPEDALE DA CAMPO PLANIMETRIA GENERALE
La fotogalellery dell’ospedale da campo (foto www.SassiLive.it)