Riportiamo di seguito le misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus che riguardano la regione Basilicata in riferimento all’esenzione per Reddito e per Patologia.
Si fa riferimento alle disposizioni nazionali e regionali finalizzate alla prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
A tale riguardo ed in riferimento al riconoscimento del diritto di esenzione del reddito, di cui al Decreto Ministeriale 11.12.2009 per i cittadini che appartengono alle categorie di cui all’art.8 comma 16 della Legge n.537/1993 e smi, si comunica che le certificazioni di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria in base al reddito, con scadenza 31.3.2020, sono automaticamente prorogate al 30.09.2020, salvo diversa comunicazione.
Tale proroga si applica altresì al rinnovo delle certificazioni di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per patologia cronica ed invalidante.
I cittadini possono pertanto evitare di recarsi presso gli sportelli dei rispettivi Distretti di appartenenza per rinnovare le succitate certificazioni di esenzione.
Per quanto riguarda la gestione dei piani terapeutici dei farmaci e dei presidi sanitari la Regione Basilicata ha disposto quanto segue.
– la validità dei piani terapeutici (PT) già sottoscritti dai medici specialisti e che risultano in scadenza nei mesi di marzo e aprile sarà estesa per 90 giorni a partire dal momento di scadenza;
– le prescrizioni relative a dispositivi monouso e integrativa che presentano una data di scadenza entro il 30 marzo 2020 e riferiti ai soggetti:
con alimentazione speciale
diabetici che necessitano di ausili per il controllo della glicemia
pazienti stomizzati
pazientitracheostomizzati
pazienti incontinenti che necessitano dei relativi ausili
avranno eccezionale validità tale da consentire l’erogazione fino al 30 giugno.
Nel caso il paziente presenti un peggioramento della patologia di base o una intolleranza al trattamento. l’estensione di validità non potrà essere automatica, ma dovrà essere contattato lo specialista di riferimento secondo le modalità indicate per l’accesso alle prestazioni specialistiche” come già comunicato con i messaggi precedenti.
Modalità per la scelta medica ed esenzioni ticket per patologia
Si comunica che per effettuare la scelta/revoca del medico è possibile inviare la documentazione all’indirizzo di posta elettronica : sceltamedica@asmbasilicata.it, dopo la verifica della documentazione sarà inviato il libretto tramite stesso mezzo. E’ comunque sempre possibile inviarli per posta ordinaria, all’indirizzo della ASM via Montescaglioso snc Matera, indicando i recapiti telefonici dove essere contattati per eventuali comunicazioni.
Per informazioni è disponibile il numero di telefono 0935/253671 dalle ore 08,30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15,30 – 17,30 il martedì e giovedì.