Nel giorno del nuovo record di casi positivi al coronavirus, 380 su 2585 tamponi eseguiti (a fronte comunque di un numero mai effettuato prima di tamponi) e con il rischio “zona rossa” all’orizzonte, la Basilicata (arancione dallo scorso 11 novembre) ha chiesto uno screening di massa sul coronavirus.
Così come aveva annunciato nel corso della riunione del Consiglio regionale, il governatore, Vito Bard ha ufficialmente inviato l’istanza al commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri.
Il presidente della Regione ha preso ad esempio quello che è stato fatto nello scorso fine settimana in Alto Adige: in Basilicata lo screening coinvolgerebbe i due capoluoghi di provincia, Potenza e Matera.
Ricordiamo che da lunedì scorso è operativo a Matera, nel parcheggio dell’ospedale ‘Madonna delle Grazie, il servizio di monitoraggio per il Coronavirus in modalità drive in. A eseguirlo una equipe medica della Marina Militare che effettua i tamponi alle persone giunte al presidio in auto, in base a un elenco fornito dall’Azienda sanitaria locale.
La fotogallery dei tamponi eseguiti in modalità drive-in nel parcheggio dell’ospedale ‘Madonna delle Grazie di Matera (foto www.SassiLive.it)