L’esperto istruttore Domenico Lamagna ha presentato questa mattina nell’Istituto di Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera il corso BLSD adulto-pediatrico e di primo soccorso.
Il corso, rivolto agli studenti delle classi terze del corso di studi “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, rientra nell’ambito del PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) richiesto dal MIUR.
L’esperto istruttore Domenico Lamagna, formatore nazionale della Re-Heart spiega le finalità del progetto: “Abbiamo coinvolto trenta alunni di due classi dell’Istituto Isabella Morra di Matera per insegnare manovre di primo soccorso che possono servire a tutti, in particolare movimenti di rianimazione cardiopolmonare per adulto, bambino e lattante e manovre di distrostruzione sia adulte che pediatriche. Ho inoltre spiegato l ‘importanza del defibrillatore anche se occorrono più ore per impararlo ad utilizzare. L’obiettivo di questa giornata è diffondere la cultura del soccorso, perchè tutti possono salvare una vita umana”.
Michele Capolupo
La fotogallery del corso all’istituto Isabella Morra di Matera (foto www.SassiLive.it)