Covid a Lauria, assessore alla sanità Nasti: “Necessario rafforzare Usco di Lauria”. Di seguito la nota integrale.
Richiedere con forza all’Asp personale medico, infermieristico ed amministrativo per l’Usco, che va dotato anche di tamponi antigenici rapidi per i soggetti asintomatici ed in quarantena; e rendere autonomo il P.O.D. di Lauria per la processazione dei tamponi molecolari mediante la fornitura di attrezzature e personale adeguato e/o attraverso la convenzione con strutture private.
Sono queste alcune delle principali azioni individuate dall’assessore alla sanità del comune di Lauria, Gennaro Nasti, per migliore l’organizzazione della gestione COVID.
“Nei giorni scorsi ho sentito tutti coloro attualmente positivi – ha dichiarato Nasti – sincerandomi del loro stato di salute e nella maggior parte dei casi hanno riferito una sintomatologia lieve. Lo stesso per i nostri bambini che sono o sono stati asintomatici. Ho voluto raccogliere poi – ha continuato Nasti – eventuali problematiche sulla gestione della quarantena, tamponi e rientro a scuola. Ed è necessario superare i ritardi e la frammentarietà dei dati lamentate, intraprendendo azioni a strettissimo giro che vadano a supportare gli sforzi dello stesso direttore Dattola, della dott.ssa Marandola, dei dirigenti dell’USCO stesso e dei medici di medicina generale”.
Sono in corso di elaborazione i dati raccolti che saranno resi noti a breve.
Verrà dunque convocato un nuovo tavolo tecnico con Asp, Usco, Ufficiale Sanitario, dirigenti scolastici e capigruppo in consiglio comunale per stabilire percorsi precisi per l’applicazione del “protocollo scuola” e per trovare soluzioni condivise necessarie per l’attivazione della D.A.D. per gli studenti in quarantena.
“Stiamo lavorando in questo senso ed è necessaria la collaborazione di tutti. Intanto – conclude Nasti – rinnovo gli auguri e la vicinanza dell’amministrazione comunale a tutti coloro attualmente positivi e in quarantena.”