Via le mascherine all’aperto dall’11 febbraio:il governo ha deciso di togliere l’obbligo del dispositivo di protezione all’aperto. La decisione ufficiale arriverà nelle prossime ore.
Lo conferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “È in arrivo un provvedimento del ministero della Salute per togliere le mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale senza distinzione di colore per le regioni a partire dall’11 di febbraio». Per Costa “questo è un segno di speranza per tutti gli italiani”.
Scade infatti il 10 febbraio l’ordinanza del ministro Roberto Speranza che prevede l’obbligo di usare la mascherina non solo al chiuso, ma anche «in tutti i luoghi all’aperto».
Nel provvedimento firmato dal responsabile della Salute è scritto “anche in zona bianc”.
Adesso il governo ha deciso di farla scadere, togliendo l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione all’aperto.
Gli uffici legislativi erano al lavoro da giorni: il dubbio era se l’allentamento di una delle restrizioni simbolo di questi due anni di battaglia contro il Covid dovesse riguardare anche la zona gialla e quella arancione, o soltanto la zona bianca.
A complicare ulteriormente il quadro normativo era il fatto che il decreto varato dal governo la scorsa settimana elimina le restrizioni previste nelle varie zone per chi è vaccinato: e infatti il governo ha stabilito che dall’11 febbraio — per chi è vaccinato — sarà possibile stare all’aperto, senza mascherina, in tutta Italia, a prescindere dalle «zone».
Al chiuso
Ecco tutte le altre regole in vigore:
– obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto.
In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
– obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza;
– obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto pubblico locale.