In seguito alle dichiarazioni diffuse da “Matera si muove” la Regione Basilicata ha inviato una nota in cui precisa che presto la radioterapia arriverà anche nell’ospedale di Matera. Di seguito la nota integrale.
Radioterapia: resta confermata previsione Psr per Matera.Al progetto approvato per il San Carlo (il primo pronto) seguirà anche quello per l’altro capoluogo di provincia.
L’avvenuta approvazione in giunta del progetto dell’Aor San Carlo di Potenza di dotarsi di un centro per la radioterapia non inficia, né potrebbe farlo, la previsione del Piano Sanitario Regionale di realizzare una struttura analoga a Matera. Lo precisa il Dipartimento Salute della Regione in merito ad alcune prese di posizione registratesi in proposito.
L’obiettivo è quello di avere servizi per tutti i lucani che, al di là delle polemiche, non avrebbero nessun giovamento dal sapere che altrove, in regione, ci sono gli stessi disagi se non di più. Il progetto varato era il primo ad essere stato ultimato, e, appena sarà pronto anche il secondo si procederà con il completamento delle previsioni che vedono il coinvolgimento di entrambi i nosocomi situati nei capoluoghi di provincia.
Matera si muove replica alle dichiarazioni di Martorano sul centro di radioterapia nella città di Matera
Tardiva e di poco contenuto la risposta dell’Assessore Martorano. Una dichiarazione vuota,aria fritta che si aggiunge alle tante promesse inutili fatte dalla Regione Basilicata per la Città di Matera. Come mai l’assessore Martorano non ha posto sin da subito la questione radioterapia a Matera,limitandosi ad una non convincente replica ? Per quale motivo è stata data priorità alla struttura Potentina e non a quella Materana?? Domande che Martorano ha preferito glissare.Evidentemente non ritiene sia di primaria importanza, come evidenziato nelle dichiarazioni del Direttore asm Maglietta, il quale ribadisce tempi lunghi per la radioterapia a Matera.
Insomma dichiarazioni al fine di “sedare” per così dire il popolo Materano,lasciare una speranza che non ci convince. Affermazioni che lasciano il tempo che trovano.
E’ l’ennesima promessa da campagna elettorale, una presa in giro da parte di questa classe dirigente che gioca sulla salute dei cittadini privilegiando solo una fetta di territorio,per altro ribadiamo,già con un centro di radioterapia a Rionero.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Martorano, ha approvato il progetto per la costruzione di un bunker per la radioterapia nell’ospedale di Potenza.
Primo passo verso la costruzione, all’ospedale San Carlo di Potenza, di un Bunker per la radioterapia nel trattamento delle patologie tumorali.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute Attilio Martorano, ha approvato il progetto presentato dall’Azienda ospedaliera regionale per la creazione e lo finanzierà con una somma pari a 1.080.000 euro.
“Il progetto presentato dalla direzione del San Carlo – spiega l’assessore Martorano – è coerente con gli indirizzi della programmazione regionale e consentirà all’ospedale di Potenza di poter assistere i pazienti affetti da tumore in tutte le fasi di cura: dalla diagnosi, ai cicli di preparazione all’intervento fino al post operatorio. La realizzazione del Bunker – ha aggiunto Martorano – rappresenta la possibilità di completare il trattamento tumorale eliminando così il disagio, per pazienti già debilitati, di doversi recare in altre strutture per sottoporsi ai cicli di radioterapia che spesso completano il percorso di cura”.
Il bunker prevede l’istallazione di una serie di apparecchiature tra cui l’acceleratore lineare che genera un fascio di elettroni capace di colpire anche le neoplasie più profonde, dato il loro alto potere di penetrazione.
“Con il bunker per la radioterapia al San Carlo – ha aggiunto l’assessore Martorano – che si affianca all’eccellenza del Crob di Rionero, la Basilicata si conferma in vetta per il trattamento delle patologie tumorali. Un Sistema sanitario regionale che punta al potenziamento delle prestazioni sanitarie per soddisfare le esigenze dei cittadini e, al contempo, recupera la mobilità sanitaria passiva”.
Il portavoce di “Matera si muove con la provincia” Massimiliano Amenta attacca l’Assessore Martorano sulla realizzazione di un bunker per la radioterapia nell’ospedale di Potenza” un altro schiaffo inflitto alla popolazione Materana”. Di seguito la nota integrale.
Vergognosa e scellerata la decisione presa dalla Giunta Regionale della Basilicata e dell’assessore Martorano, di dotare l’Ospedale di Potenza di un centro di Radioterapia. Progetto finanziato con una somma pari a 1.080.000 euro. Il secondo centro di radioterapia,e sottolineiamo il secondo,nella Provincia di Potenza.
Follia pura,l’ennesimo atto di avidità e scarsa gestione di risorse pubbliche.
Un altro schiaffo inflitto alla popolazione Materana da Potenza Regione Capoluogo. Vorremmo ricordare al sedicente assessore Martorano che nel 2010 nella città di Matera furono raccolte piu di 8.000 firme con le quali si richiedeva per l’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera un centro di Radioterapia per il trattamento di patologie tumorali; centro che avrebbe permesso ai meno fortunati della Provincia Materana,cure nel proprio ospedale senza dover fare lunghi chilometri.
Firme che sono state stracciate dalla Regione Basilicata,ignorate, dimenticate. Ed oggi arriva un altra mazzata per Matera e la sua Provincia. L’ennesima.
Dotare l’Ospedale di Matera di un centro di radioterapia,garantirebbe alla struttura una tecnologia all’avanguardia, che renderebbe il “Madonna delle Grazie” un centro d’eccellenza oltre che un forte attrattore non solo per l’intera Provincia, ma anche dell’intera area Murgiana.
Evidentemente Martorano, come dichiarato quest’oggi ha occhi solo per i cittadini del Potentino,preoccupandosi dei lunghi viaggi che i medesimi devono percorrere. E Matera?? Evidentemente per l’Assessore non è importante la salute dei Materani. Bella dimostrazione di gestione del bene pubblico.
L’avidità dell’assessore Martorano e di questa classe dirigente continua nell’opera di Potentinizzazione del territorio Regionale. Ben due centri potentini con un reparto di Radioterapia,l’ultimo nel capoluogo di Regione.
Matera SI muove ha inserito nel suo programma elettorale in vista delle Regionali di Novembre, come punto fondamentale la necessità di dotare l’Ospedale “Madonna delle grazie” di un centro di radioterapia per consentire ai cittadini del Materano di curarsi in un a struttura vicina che sia un punto di riferimento per l’intera Provincia.
Massimiliano Amenta (Portavoce Matera si muove con la provincia)