Su iniziativa dell’Ordine dei Medici e della Azienda Sanitaria Locale di Matera si è tenuto presso l’auditorium dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera un convegno di studio sul futuro delle Cure Palliative e la Terapia del dolore.
I lavori sono stati avviati dal presidente dell’Ordine dei Medici Raffaele Tataranno e moderati dal Direttore Generale dell’Asm Rocco Maglietta, alla presenza di medici e studiosi di fama nazionale, tra cui il prof. Mario Spizzichino, direttore dell’ufficio che si occupa della programmazione sanitaria “Cure Palliative e Terapia del Dolore” del Ministero della Sanità nonché segretario della relativa Commissione nazionale.
La legge 38 del 2010 impone la costituzione di reti integrate tra strutture ospedaliere e territorio per intervenire sui pazienti affetti da gravi patologie che hanno necessità di ricevere le cure per alleviare il dolore.
La Regione Basilicata ha recepito la normativa nazionale e si è attivata con l’emanazione di una apposita direttiva.
L’hospice dell’ospedale distrettuale di Stigliano rappresenta un punto di riferimento a carattere provinciale per la terapia del dolore e le cure palliative.
In quest’ottica Ordine dei Medici e Asm stanno intensificando i loro rapporti per migliorare i servizi. L’Ordine si è infatti impegnato ad organizzare corsi di formazione per i medici di medicina generale, affinché siano preparati ad affrontare tutte le situazioni critiche. In alcune patologie il dolore non rappresenta un fatto episodico, ma un elemento di cronicità che deve essere trattato con la necessaria competenza.
Ordine dei Medici e ASM, infine, in applicazione della normativa vigente, si sono impegnati a creare le reti Ospedale-Territorio, sia per la cure palliative sia per la terapia del dolore, in modo da dare risposte efficaci alle persone ed alle famiglie che si trovano in stato di necessità.
Dic 09
Buonasera ,
dopo aver letto quest’articolo sulle cure palliative e la terapia del dolore, vorrei ringraziare chi si sta dedicando a tutto questo. Vi scrivo perché sono stato testimone in prima persona di questa terapia fatta sul mio caro papà affetto da colangio carcinoma. Dalla struttura ospedaliera di Matera ho avuto poco sostegno durante la fase terminale della malattia. Concludo dicendo che servirebbe nella nostra ASM un reparto che supporti i paziente affetti da grave malattia.Grazie.