L’assessore regionale alla Salute commenta la decisione del giudice di Matera sulla vicenda del piccolo Daniele, sottoposto a cure staminali.
“Apprendo con gioia la notizia della decisione del giudice di Matera che ha accolto il ricorso presentato dal legale della famiglia Tortorelli. Il piccolo Daniele, a cui va il mio sincero abbraccio, potrà continuare a sottoporsi alle terapie interrotte a Brescia e a sperare in ulteriori miglioramenti”.
Così l´assessore alla Salute della Regione Basilicata, Attilio Martorano, ha commentato la sentenza del giudice di Matera che, accogliendo il ricorso d´urgenza presentato dal legale della famiglia Tortorelli, ha annullato lo stop alle cure a base di cellule staminali imposto dal Tar di Brescia per il piccolo Daniele – il bambino materano di quattro anni affetto dal morbo di Niemann-Pick e costretto ad alimentarsi con un sondino nasogastrico – autorizzando il ripristino temporaneo delle terapie.
“Al di là delle discussioni di natura deontologica e scientifica sull´opportunità di somministrare o meno cure sperimentali come quelle che interessano il piccolo Daniele – ha detto Martorano – non bisogna perdere di vista che il diritto alla salute va tutelato e garantito in tutte le forme e per ogni cittadino. Il diritto alla salute è imperativo, imprescindibile e inalienabile. Sono vicino ai familiari di Daniele in questo delicato momento ed esprimo apprezzamento per la tenacia e la dignità con cui hanno condotto questa battaglia legale”.
Chiacchiere vacanti, Martorano, mi sa che i coraggiosi genitori di Daniele se ne fanno poco della sua “vicinanza”.
Anzi, qualcosa di decoroso la può fare. Visto che dice di essere così “vicino” e di condividere che il diritto alla salute deve essere tutelato in tutte le forme e per ogni cittadino, provveda a deliberare un contributo economica per la famiglia Tortorelli che copra le spese legali che hanno dovuto sostenere, e che probabilmente continueranno a sostenere, per garantire al piccolo Daniele una speranza di vita!
aime’ chi ne’ paga le conseguenze in questo caso sono solo la povera famiglia,xke’ queste leggi del c… nn servono a niente….povero a chi capitano queste cose ..purtroppo siamo costretti a ragionare in questa maniera
perche’ lo stato italiano doveva sostenere gia’ dalla nascita questo bambino…..aiutiamo daniele ad avere le cure giuste per la vita……………………………..