Sabato 10 e domenica 11 giugno a Matera presso l’hotel San Domenico è in programma il convegno dal titolo “Dalla Medicina di ieri alla Medicina di oggi: confronto fra qualità e stile di vita rupestre e qualità e stile di vita negli anni 2000. Matera-Scicli: due storie, un percorso comune”.
Tale evento scientifico e culturale coinvolge Matera e Scicli (RG), entrambe Patrimonio Unesco e tende a creare un “gemellaggio scientifico e culturale”, per consolidare rapporti di collaborazione fra le due Città.
Questo convegno pone l’accento sulla realtà gestionale e terapeutica delle malattie respiratorie croniche, sugli stili di vita e di corretta alimentazione nella popolazione di ieri e di oggi, ponendo a confronto una situazione sanitaria difficile nel passato con una assistenza sanitaria moderna, dotata di innovazioni tecnologiche e terapeutiche sempre più efficaci.
I Responsabili scientifici del Convegno sono i Dottori Vito Cilla, Franca Gallo e Angelina Militello.
Alla iniziativa parteciperanno Medici e Farmacisti provenienti da varie Regioni (Basilicata, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Molise, Lazio e Lombardia) ed è programmato che si replichi a Scicli nel prossimo anno.
Giu 09
bella e positiva iniziativa