I dirigenti di azienda ricoprono un ruolo essenziale nel sostegno allo sviluppo delle imprese e dei territori in cui esse operano, anche attraverso le loro competenze e le loro capacità passa la ripresa produttiva ed economica del Paese. Eppure spesso il loro ruolo è misconosciuto , spesso i decisori politici regionali non ritengono di interpellarli per ottenerne idee e suggerimenti per migliorare la scelta degli investimenti e delle infrastrutture la realizzare. E allora i manager si propongono per essere coinvolti, per essere ascoltati, consultati per cogliere le opportunità previste nel programma comunitario 2014/2020.
Questo è stato ribadito a gran voce dal Presidente Cuzzilla nel corso dell’affollatissima assemblea dei dirigenti di azienda per festeggiare i 70 anni dalla fondazione di Federmanager , alla quale hanno partecipato a Roma più di 600 persone tra manager, politici di tutti gli schieramenti, giornalisti, imprenditori e stakeholder e alla quale il Presidente Mattarella ha fatto arrivare un apprezzato messaggio nel quale ha ribadito l’importanza della categoria dirigenziale nello sviluppo della aziende e del Paese.
Ai festeggiamenti di Federmanager, che rappresenta 180.000 dirigenti industriali organizzati in 58 associazioni territoriali, ha partecipato anche la delegazione lucana composta dal presidente regionale Giuseppe Dantona e dal vicepresidente e consigliere nazionale Domenico Martino.
Il presidente Dantona ritiene che la Basilicata sia un punto di snodo fondamentale per la crescita economica e produttiva del mezzogiorno e del Paese, essa rappresenta infatti potenzialità immense nei settori dell’energia, del turismo, dell’automotive con il suo indotto e dell’agricoltura. Anche in Basilicata i manager possono e vogliono essere coinvolti dalle istituzioni nella progettazione del futuro di questa Regione e della sua realizzazione .
A tale scopo Federmanager Basilicata sta attuando sul territorio una sorta di road-show che ha avuto inizio in un incontro cui hanno partecipato a Pisticci Scalo numerosi dirigenti, quadri e imprenditori di aziende ubicate in Val Basento. Proseguirà a breve con un incontro programmato nell’area industriale di Melfi, un altro a Tito e un altro ancora in Val d’Agri sempre allo scopo di rendere più presenti ed evidenti sul territorio l’azione e le finalità di Federmanager.
Ott 14