Un intervento, sul basi-cranio anteriore, di exeresi di Rino-Meningocele e plastica di chiusura di una ampia fistola liquorale è stato eseguito con successo su un uomo di 73 anni presso l’Unità Operativa Complessa (U.O.C) di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie” di Matera. L’uomo era stato ricoverato più volte in Malattie Infettive per meningiti ricorrenti ed ascesso cerebrale per la presenza di una fistola rino-liquorale con meningocele, che gli aveva procurato anche un ascesso cerebrale. Operato nei giorni scorsi, il paziente sta bene. L’intervento è stato eseguito da una equipe di Otorinolaringoiatria composta dai chirurghi dr. Domenico Cifarelli e dr.Gennaro Larotonda e dall’equipe anestesiologica e di sala operatoria guidata dal dr. Domenico Adduci. Questo dimostra la capacità di interazione e di sinergia tra le le diverse unità operative del nosocomio materano.
‘’La particolarità dell’ intervento – ha detto il dottor Gennaro Larotonda, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria (Orl) – che non è il primo del genere eseguito dalla mia equipe, consiste anche nel fatto che evita la migrazione verso “Strutture di riferimento” nel Centro-Nord d’Italia, rendendo il nostro Ospedale ad alto grado di attrattività per queste patologie’’. “L’intervento – ha aggiunto il dott. Domenico Cifarelli, chirurgo endoscopico ORL – è stato eseguito interamente per via endoscopica nasale, con l’ausilio di ottiche ad alta risoluzione.”
Sulla professionalità dei nostri Ospedali non possiamo lamentarci sia a Matera che a Potenza. Abbiamo la fortuna di avere degli ottimi medici soprattutto nei reparti di cardiologia chirurgia e neurochirurgia.
Pasquale Fontana
Se iniziassimo a parlare di interventi non riusciti o, peggio, non fatti affatto per negligenza, ci sarebbe molto meno da ridere. Ma lasciamo quella specie di ambulatorio a gongolarsi su queste notizie, tanto la gente sa qual è la reale situazione…
Visto che sai di queste negligenze, quando la fai la denuncia ?
Troppa fatica ?