La Giunta Regionale di Basilicata, riunita questa mattina, ha accettato le dimissioni presentate dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza e, contestualmente, ha provveduto alla nomina di Giampiero Maruggi (fino ad ora direttore generale dell’Azienda Sanitaria del Materano) a Direttore Generale dello stesso San Carlo e di Rocco Maglietta (nella foto in copertina) a Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria del Materano.
La decisione è stata assunta al fine di garantire alla più grande realtà della sanità lucana, il San Carlo, la possibilità di un credibile lavoro di prospettiva di ampio respiro che era stato inficiato dalle notizie sulla possibile imminente partenza del direttore generale uscente. Nella scelta per la guida della struttura, la Giunta Regionale ha confermato una linea di discontinuità e terzietà rispetto alle dinamiche della sanità che si vivono nello stesso ospedale, recuperando un professionista di grande esperienza per l’Azienda Sanitaria Materana.
Chi sono i nuovi direttori generali del S. Carlo e dell’Asm
Giampiero Maruggi, 55 anni, potentino ma residente a Matera, è il nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedaliera regionale San Carlo di Potenza.
Ancora non ventenne inizia a lavorare alla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, poi tra i fondatori del Mediocredito di Basilicata, nel 1982, poi una lunga carriera ai vertici della Banca Popolare del Materano di cui ha seguito tutta la fase di crescita fino alla fusione, nel 2008, con la Banca Popolare di Crotone nella Banca Popolare del Mezzogiorno di cui diviene Direttore Generale. Da dicembre 2011, finora, è direttore generale dell’Asm.
Rocco Maglietta, nato a Corleto Perticara nel 1952, medico chirurgo, è il nuovo direttore generale dell’Asm. Vanta una lunga esperienza nell’ambito della gestione della sanità lucana. Ha collaborato alla realizzazione di vari progetti, fra i quali lo Screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina. Ha svolto, tra le altre, le funzioni di direttore sanitario dell’Ospedale San Carlo di Potenza ed è stato direttore generale dell’Irccs Crob di Rionero in Vulture.
La fotogallery dei nuovi direttori del San Carlo e dell’ASM
QUESTA E’ LA FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE DELIRANTE IN CUI VERSA IL POTERE REGIONALE POTENTINO….QUESTI WALZER E QUESTE DECISIONI MESCHINE PORTERANNO LA SANITA’ LUCANA
ALLO SFACELO…OCCORRONO FATTI CONCRETI E IL POTENZIAMENTO DEGLI ORGANICI DEGLI OSPEDALI ASSOLUTAMENTE INEFFICENTI…DI QUESTO PASSO LA MIGRAZIONE PASSIVA DAL 27% AUMENTERA’ SEMPRE DI PIU’ E QUESTA E’ UNA GRANDE PERDITA IN TERMINI ECONOMICI…PURTROPPO IN MOLTI DI QUESTI DIRIGENTI “PEDINE” CE’ TANTA SORDITA’ A QUESTI PROBLEMI PERCHE’ PENSANO A SOTTOSTARE ALLE DECISIONI DEI VERTICI…
c’è un invasione potentina, come in ogni cosa in questa regione…poi ci si dice perchè questa regione va allo sfacello…poveri noi che schifezza!