Dimissioni Pulvirenti dall’Asm, Uil Fpl: “Si faccia in fretta alla nomina delle direzioni generali, occorre continuità”. Di seguito la nota integrale.
Con le recenti dimissioni della D/ssa Pulvirenti, l’Ospedale Madonna delle Grazie e l’IRCCS CROB Rionero sono formalmente senza una guida. I medici rimasti sono allo stremo per assenza di personale sanitario che non consente loro di operare al meglio e di non recuperare i ritardi incredibili accumulati nel periodo di blocco pandemico. A breve è in scadenza anche la Direzione dell’AOR San Carlo. La Giunta Regionale non ha predisposto alcun atto per evitare che anche il maggior nosocomio lucano resti senza guida. Per non parlare della Direzione Generale del Dipartimento Sanità affidata ancora ad un facente funzioni. Insomma ad oggi, infatti, non abbiamo ascoltato una sola parola di programmazione a breve e medio termine.
Le liste di attesa sono infinite per ogni attività: da quelle diagnostiche a quelle mediche e chirurgiche, ma ciò è solo la punta dell’iceberg. Visite per mammografie prenotabili solo nel 2024 e per questa annualità non esiste calendario. Per interventi chirurgici e attività diagnostiche in alcuni casi si superano i 12 mesi per l’assenza di anestesisti e personale specializzato. L’emigrazione sanitaria verso la vicina Puglia, da Acquaviva a San Giovanni Rotondo, a Bari, ha raggiunto livelli incredibili e la situazione è sfuggita di mano tanto che sono state sospese tutte le prestazioni già prenotate. Le uniche cose positive sono state fatte dopo un confronto serrato con il Sindacato come i concorsi unici regionali e le stabilizzazioni. La Regione Basilicata è stata la prima in Italia a fare un accordo quadro sulle stabilizzazioni, bisogna però accelerare anche su questo fronte perché ce lo chiedono quotidianamente i lavoratori in attesa poichè, dopo aver esaurito la graduatoria degli infermieri al San Carlo, mancano ancora gli OSS e altri infermieri all’ASP, mentre al San Carlo mancano le ostetriche e i tecnici di laboratorio. Agli uffici della Regione Basilicata, che sono sempre stati puntuali ed attenti (nonostante lavorino anche loro in carenza di personale) chiediamo di compier un ultimo sforzo, definendo celermente le graduatorie uniche regionali delle stabilizzazioni e, soprattutto, predispongono gli atti per consentire alla Giunta di approvare i Piani Triennali dei Fabbisogni del personale 2024/2026 già inviati in Regione dalle varie Aziende Sanitarie, che sono lo strumento essenziale per completare dette stabilizzazioni.