Il Segretario Aziendale CIMO IRCCS Crob di Rionero in Vulture, Carmela Cuomo in una nota esprime alcune riflessioni dopo le dimissioni da parte del direttore generale dell’IRCCS Crob, Sgambato.
Noi medici dell’’IRCCS CROB ci teniamo a rassicurare tutti i Lucani e glialtri utenti che si rivolgono a noi:il CROB esiste e resiste!
Il nostro Istituto continua a curare con professionalità, dedizione e determinazione tutti i pazienti che ci onorano della loro fiducia. I nostri ricercatori continuano a fare ricerca con la stessa passione, forza e sacrificio di sempre, pur nelle concrete difficoltà ormai note a tutti.
L’IRCCS CROB è l’unico ospedale della Basilicata in attivo che attrae pazienti dalle regioni e dai territori limitrofi: di fatto circa il 40% dei nostri pazienti sono extra-regionali.
La mancanza di un Direttore Generale, che da mesi è in malattia, non ci aiuta e chiediamo alla Regione di provvedere subito alla sua sostituzione: non possiamo aspettare le prossime elezioni politiche!
Il Direttore Sanitario si è dimesso. Ha scelto di farlo. Chiediamo che si provveda a nominarne un altro nell’immediato.
Il Direttore Scientifico ha deciso di continuare la sua carriera all’Università Cattolica, da dove proveniva. Ne prendiamo atto, ringraziandolo del lavoro svolto. Adesso la Regione si adoperi alla nomina immediata del suo sostituto presso le autorità Ministeriali competenti (MIUR).
Pretendiamo un Manager capace e dotato di competenze tali da affrontare e superare le difficoltà nelle quali non è riuscito il precedente.
Il nostro Direttore Amministrativo, dott. Giovannino Rossi, svolge attualmente la funzione di Direttore Generale vicario. Ci auguriamo che continui nel suo sforzo di presentare a livello regionale le istanze di tutti gli operatori sanitari, che con la loro abnegazione hanno fatto sviluppare e crescere il nostro Istituto.
La dirigenza medica chiede a gran voce solo questo: metterci nelle migliori condizioni per lavorare e curare al meglio tutti i nostri pazienti!
I politici tengano a mente questo: se è vero che dove si fa ricerca si cura meglio è altrettanto vero che dove si cura bene si fa ricerca meglio.
Non di meno è fondamentale completare gli organici degli operatori sanitaria tutti i livelli e dei ricercatori perché si possano raggiungere i livelli ottimali di performance sanitaria pubblica.
Ci auguriamo che i prossimi Direttori non facciano dell’IRCCS CROB un mero territorio di passaggio ma bensì, forti di solide competenze specifiche, prendano realmente a cuore il futuro dell’Istituto per raggiungere standard di cura e di ricerca competitivi a livello nazionale.