Durante l’incontro con i sindacati, l’associazione italiana assistenza spastici (Aias), Asm e Asp assicurata la continuità del servizio di trasporto integrativo per i disabili e il contratto quinquennale per gli operatori.
“Si è trattato di un incontro particolarmente costruttivo che ha consentito alle organizzazioni sindacali e ai rappresentanti dell’Aias di valutare i reali vincoli che caratterizzano il rapporto Aias-Asp. Esprimo particolare soddisfazione per la comune volontà, emersa durante la discussione, a tentare di superare le questioni aperte, nel pieno rispetto di tutte le procedure ed anche della più complessa sostenibilità del sistema sanitario”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano al termine dell’incontro svoltosi questa mattina in assessorato. Alla riunione richiesta dalle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil) con l’associazione italiana assistenza spastici (Aias), i vertici delle aziende sanitarie di Potenza e Matera, Marra e Maglietta e il direttore generale della struttura dipartimentale, Domenico Tripaldi. L’Aias come è stato ricordato, svolge, soprattutto nel territorio del Vulture Melfese, un servizio di assistenza per dare risposte ai bisogni di autosufficienza di soggetti disabili. Presente a Melfi dal lontano 1969, l’onlus assicura un servizio per disabili gravi trasportandoli dalla propria abitazione alla struttura comprendo una vasta area di 22 comuni, interessando 84 istituti scolastici e assistendo all’incirca 450 alunni.
Due essenzialmente le decisioni prese nel corso dell’incontro, con una premessa di merito fatta dall’assessore Martorano, ossia quella “di svolgere un lavoro finalizzato al mantenimento dei servizi che corrispondono ai fabbisogni effettivi dell’utenza”. L’Asp di Potenza nel 2011 decise di gestire direttamente il servizio. Un provvedimento che fu impugnato dall’Aias in quanto sosteneva che il contratto decennale scaduto nel 2009 poteva essere rinnovato tacitamente per la stessa durata, ma il Tar a tal riguardo nella sentenza ha disposto che l’azienda sanitaria può internalizzare il servizio o fare un bando di gara. L’Asp si è impegnata a continuare a garantire il servizio di trasporto scolastico senza interromperlo facendo una valutazione economica sulla convenienza di esternalizzarlo oppure no e, di verificare se ci sono le condizioni per affidarlo a terzi con una procedura ad evidenza pubblica.
La seconda decisione presa riguarda il rinnovo quinquennale del contratto per prestazioni riabilitative, tenendo però in considerazione, ha specificato Martorano che “è in corso un tavolo regionale sulle prestazioni riabilitative e se la decisione finale assunta dovesse andare in un’altra direzione, allora anche questo impegno preso sarebbe suscettibile a modifiche.