Una giornata di formazione sulla dislessia in cui i dati teorici si integreranno con la pratica: ai partecipanti, docenti e quanti svolgono professioni sanitarie, verranno presentati i risultati del lavoro di screening e potenziamento effettuato al V Circolo” San Francesco D’Assisi” di Altamura dai professionisti di Imparola – Centro Sos Dislessia di Matera.
Ed è proprio nell´ottica di una costante collaborazione tra esperti e scuola, per l´apprendimento personalizzato, che il centro logopedico psicopedagogico Imparola ha redatto il programma del corso di formazione per docenti ed Ecm che si terrà mercoledì 5 settembre – dalle 8.30 alle 17.30 -al cinema Mangiatordi di Altamura.
Il corso “Dal riconoscimento della difficoltà di apprendimento, alla progettazione di un percorso scolastico personalizzato” è stato realizzato con la direzione scientifica di Giacomo Stella , professore ordinario di Psicologia clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia e componente del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”.
E sarà proprio il professor Stella che illustrerà ai partecipanti al corso le linee guida della legge 170 e gli obblighi normativi sullo screening dei Disturbi specifici dell´apprendimento (Dsa). La giornata di formazione prevede gli interventi di figure professionali, fra cui pediatri e psicologi, tutte coinvolte nella prevenzione, screening e diagnosi del Dsa. Relatori che porteranno conoscenze teoriche ma soprattutto esempi di buone pratiche che provengono da esperienze sul campo. In particolare, essendo stato riconosciuto che i soggetti con Disturbi specifici di linguaggio (Dsl) presentano un rischio aumentato di sviluppare successivamente quadri di dislessia, i partecipanti al corso saranno formati rispetto ad un percorso completo di prevenzione e valutazione dei segnali di rischio dei Disturbi specifici dell’apprendimento e dei Disturbi specifici di linguaggio sin dall´età prescolare.
Il corso permette di ottenere 8 crediti Ecm per le professioni sanitarie, mentre ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
E’ possibile iscriversi fino al 31 agosto, contattando la Segreteria organizzativa e Provider “Allmeetings srl” ai seguenti numeri: tel e fax 0835-256592 cell. 392-9895516.
Programma del corso del 5 settembre
Altamura, Cinema Mangiatordi: Dal riconoscimento della difficolta’ di apprendimento alla progettazione di un percorso scolastico personalizzato.
Responsabile scientifico: Giacomo Stella
8.30 Registrazione dei partecipanti
9.00 Saluti ed introduzione (M. bruno)
I sessione – moderatore M. Bruno
9.15 La correlazione tra linguaggio e DSA (G. Stella)
10.45 Spillo lo strumento per la valutazione del rischio di DSA (G. Stella)
11.15 Il pediatra: una figura importante per scorgere i primi segnali di rischio dei DSA (C. Miglio)
pausa pranzo
II sessione – moderatore M. Bruno
14.00 Gli strumenti di valutazione e di moni toraggio dell´apprendimento (N. Caldarola)
15.00 La legge 170/2010 e gli obblighi sugli screening (G. Stella)
17.00 Imparola Centro SoSdislessia e Scuola San Francesco: collaborazione di successo. Presentazione dei risultati di un percorso di screening e di apprendimento personalizzato (C. Ciccimarra – C. Pirrazzo)
17.30 Conclusioni (M. Bruno)
18.00 Questionario ECM.