Associazione Nuova Vertina in una nota lancia un appello al presidente della Regione Basilicata Vito Bardi per i disservizi dell’ospedale di villa d’agri. Di seguito la nota inviata dal Presidente Michele Lotierzo-
Come preannunciato, in data odierna l’Associazione Nuova Vertina ha provveduto ad inviare al presidente Bardi della Giunta Regionale della Basilicata, un urgente appello affinché adotti provvedimenti per ristabilire una situazione di efficienza dell’ospedale di Villa D’agri, dopo i noti disservizi che hanno coinvolto i pazienti in terapia di dialisi. La nota è allegata al presente comunicato.
“La situazione, (ha sostenuto il presidente Dr. Michele Lotierzo) non è più tollerabile per una popolazione che abbraccia un territorio molto vasto e con realtà abitative disseminate tra montagne e valli. Peraltro, nel tempo presente, alle difficoltà di raggiungere le strutture sanitarie di Potenza si sono sommate quelle fortemente accresciute da una difficile mobilità per lavori stradali in corso.”
Per il Portavoce, Avv. Giovanni Vita “… devono essere poste in essere iniziative legislative atte ad introdurre una profonda riforma del servizio sanitario regionale, che riporti all’ospedale di Villa D’Agri quella auspicata autonomia che (connessa direttamente al territorio), può assicurare e garantire le attese del popolo della Valle.”
Il presidente ha concluso affermando: “La nostra iniziativa non può essere considerata una fatto episodico, né tantomeno una sterile polemica; dunque non intendiamo abbandonare l’iniziativa di protesta e di denuncia fino a quando non si vedranno azioni tali da ritenere superata l’attuale impasse.”
In caso di mancata considerazione dell’appello da parte del presidente Bardi l’associazione Nuova Vertina alzerà il tiro coinvolgendo il ministro della Salute Speranza ed il presidente del Consiglio Draghi.