“Non è più rinviabile l’ incontro tra il Commissario della Congregazione Don Uva nominato dal Mise, Bartolo Cozzoli e la Regione Basilicata”. A sostenerlo sono i segretari provinciale latronico, Sagaria e Monaco in una nota in seguito all’incontro di ieri pomeriggio del Commissario Cozzoli e le OO.SS.
“E’ auspicabile l’impegno dell’ intero Consiglio Regionale e della giunta regionale – prosegue la nota- circa la questione del fitto di ramo di azienda. Una questione impellente al fine di avviare all’autonomia economico-finanziario della struttura. Le rassicurazioni del Commissario Cozzoli ci hanno già confermato la volontà della Regione sulla questione. Se ne discuterà, comunque, in un programmato nei prossimi giorni con il Presidente Pittella”.
La Fials chiede “che sia attuato l’ accordo tra le parti per la detassazione, sgravio disciplinato dalla legge n 247/2007 strutturato a partire dal 2012. Il Commissario sembrerebbe aver dato disposizioni affinché sia stipulato l’accordo aziendale previsto dalla succitata legge. La Fials ribadisce che i contratti di solidarietà debbano essere revocati con decorrenza 1 gennaio 2014, in quanto il rapporto del personale occorrente per garantire i livelli essenziali di assistenza sono di gran lunga al di sotto degli standard previsti. In realtà solo grazie allo spirito di sacrificio dei lavoratori le attività proseguono grazie alla professionalità, serietà e dedizione che caratterizza non poco lo spirito di abnegazione dei dipendenti”.
“Il commissario ha fatto proprie le preoccupazioni espresse dalla fials- conclude la nota- annunciando che entro e non oltre una settimana si svolgerà un incontro definitivo in merito alle questioni sollevate dalle OOSS presenti all’incontrO.