Domenica 13 ottobre 2013, dalle ore 8 alle 12,30, sarà possibile donare il sangue presso il Parco della Murgia Materana nei pressi di Masseria Radogna, dove l’AVIS Matera sarà presente con l’autoemoteca.
Attraverso un’attenta opera di informazione e sensibilizzazione, l’AVIS di Matera continua a promuovere la diffusione della cultura alla donazione del sangue e ovviare al fabbisogno quotidiano di sangue, con gesti periodici e volontari.
Donare il sangue è indolore e privo di rischi: per il prelievo si usa materiale sterile, a garanzia del donatore e del ricevente; la donazione viene attentamente controllata mediante analisi approfondite. Successivamente, gli esami clinici effettuati saranno inviati al donatore.
I donatori, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, possono effettuare una leggera colazione prima della donazione: è consentito assumere caffè o thè, fette biscottate con marmellata; è importante non assumere latte, derivati del latte e grassi in genere. Per i lavoratori dipendenti, la donazione dà diritto ad una giornata di riposo retribuito.
Inoltre, si ricorda che le donazioni si possono effettuare tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 12, presso il Centro Trasfusionale del presidio Ospedaliero Madonna delle Grazie.
Un gesto di grande solidarietà, un autentico atto di amore.
Le informazioni inerenti l’organizzazione delle giornate di donazione possono essere richieste ai numeri 392.9404427 / 0835.252332 o sul sito web avismatera.it