Giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 17,30 nella sala del Museo Archeologico Provinciale “Arturo Lacava” a Potenza è ihn programma l’incontro sul tema “Epidemiologia descrittiva: ambiente e salute in Basilicata”, organizzato da FARBAS nell’ambito degli incontri “LucAS Agorà”.
Di seguito la nota integrale.
Un appuntamento che avrà come tematica quella della Epidemiologia partecipata.
Un modo per aprirsi al territorio, ai cittadini e alle associazioni nella ferma convinzione che solo un corretto scambio di intenti e di informazioni possano portare a un monitoraggio attento dello stato di salute di luoghi e persone.
Durante i lavori sarà presente Annibale Biggeri, Professore di statistica medica all’Università di Padova e Componente CTS Progetto LucAS. Insieme a lui, per affrontare il tema dell’Epidemiologia partecipata, Chiara Piccolo, Assegnista di ricerca, psicologia sociale dell’Università di Padova. I lavori si apriranno con i saluti dei Presidenti di Provincia, Christian Giordano – Presidente Provincia di Potenza e Francesco Mancini – Presidente Provincia di Matera. L’introduzione sarà affidata a Rosa Anna Cifarelli, Responsabile Scientifica Progetto LucAS e le conclusioni a Enzo Alliegro, Ordinario di antropologia Università di Napoli Federico II e collaboratore FARBAS.
Una straordinaria occasione per una conoscenza professionale delle tematiche legate all’ambiente e alla salute della Basilicata. L’evento è organizzato dalla FARBAS (Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata), nell’ambito del progetto LucAS, progetto pluriennale, interdisciplinare e interistituzionale di studio integrato per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute della comunità locale, che punta ad accrescere la conoscenza dei territori a forte pressione ambientale e sanitaria per l’adozione di politiche innovative finalizzate a diffondere una cultura partecipata della sorveglianza sanitaria e della cura preventiva delle persone.
L’incontro è aperto al pubblico e potrà essere seguito attraverso una diretta streaming, collegandosi alla pagina Facebook della FARBAS raggiungibile al link: https://www.facebook.com/FarBasilicata