Gli sportelli per il rilascio delle attestazioni per l’esenzione del ticket resteranno aperti anche il sabato e la domenica.
Al fine di soddisfare in tempi ragionevoli tutte le richieste l’attività per il rilascio delle attestazioni per l’esenzione del ticket sarà svolta anche il sabato e la domenica.
A Matera ci si può rivolgere al Punto Sanità della Asm di via Ascanio Persio. Gli altri uffici preposti al disbrigo delle stesse pratiche nella città di Matera sono nell’Ospedale Madonna delle Grazie e in Piazza Firenze. L’apertura dello sportello inizia alle ore alle 7.00 e la chiusura alle ore 20.00
I maggiori tempi di attesa del Punto di via Ascanio Persio sono dovuti alla tipologia del punto stesso, staccato dalle strutture di erogazione delle prestazioni e nato per soddisfare le esigenze di un’utenza, prevalentemente anziana, con minori possibilità di mobilita e maggiori esigenze di assistenza nel disbrigo delle pratiche. Si tratta di un ufficio di dimensioni ridotte e che pertanto risulta facilmente affollato. Chiudere quel punto e dirottare l’utenza sugli altri punti esistenti abbatterebbe i tempi di attesa ma a danno di una fascia d’utenza particolarmente debole.
Gli altri punti sul territorio sono quelli di Policoro, Tinchi, Stigliano e Bernalda, che saranno anch’essi attivi dalle 7.00 alle 20.00 anche il sabato e la domenica e Tursi negli orari di servizio. Mentre da lunedì 24 Ottobre si avvia il servizio anche a Montalbano Jonico ed a San Mauro Forte nei normali orari di servizio del personale interno.