Europa Verde-Verdi Matera partecipa alla catena umana contro il degrado della Sanità materana. Di seguito la nota inviata da Mario Montemurro e Lucia Summa co-portavoce di Europa Verde-Verdi Matera:
Europa Verde-Verdi Matera aderisce alla catena umana in sostegno della sanità Materana. Una sanità oramai ridotta al collasso da un miope disegno politico che mira al completo smantellamento dell’offerta pubblica a vantaggio di quella privata. Il presidente Bardi continua a non voler ascoltare le tante sollecitazioni che vengono dalla nostra Città e dall’intera Provincia, in ordine ad una domanda di servizi sanitari, cure e prevenzione, sempre meno adeguata ai bisogni della popolazione.
Europa Verde si sente parte della catena umana organizzata dalle principali sigle sindacali, CGI, CISL e UIL, partecipando convintamente alla manifestazione del 3 settembre, senza motivi di strumentalizzazioni politiche, perché la salute non ha un colore politico e non può appartenere ad uno schieramento piuttosto che ad un altro. In gioco c’è il futuro di migliaia di cittadini e di centinaia di posti di lavoro. Il presidente Bardi si svesta della sua veste liberista per indossare quella del governatore di tutti i cittadini, destinando alla sanità pubblica le giuste risorse per potenziare i servizi sanitari del Madonna delle Grazie, adeguando l’offerta con maggiori prestazioni sanitarie, strumenti di diagnostica tempestiva e preventiva, assumendo personale specializzato e figure professionali in grado di dare quell’impulso vitale ad una struttura che possa soddisfare il bisogno di un’intera comunità e non solo.
È drammaticamente giunto il momento di invertire rotta rispetto alle inefficienze nel settore dell’assistenza sanitaria, alle diseguaglianze nell’accesso alle cure e nei costi dell’assistenza.
Insieme ai portavoce cittadini Lucia Summa e Mario Montemurro, alla manifestazione pubblica parteciperanno l’assessore all’ambiente del comune di Matera, coordinatore regionale di Europa Verde, Giuseppe Digilio, il candidato nell’uninominale Camera dei Deputati, Francesco Pietrantuono, i componenti dell’Esecutivo regionale, provinciale e comunale di Europa Verde, nonché i candidati alla al Senato ed alla Camera dei Deputati della lista Alleanza Verdi e Sinistra tra cui la giovane candidata materana Marina Bianchi.
Francesco Pietrantuono (Verdi-Sinistra) partecipa alla catena umana contro il degrado della Sanità materana
La destra si candida alla guida del Paese e tra i suoi punti di programma c’è la privatizzazione della sanità.
Noi pensiamo che sia fondamentale e doveroso rafforzare il Sistema Sanitario con un piano straordinario di stabilizzazione, assunzioni e di investimenti.
In Basilicata siamo al collasso, liste di attesa con centinaia di migliaia di prestazioni arretrate in spregio alle persone che hanno dato il cuore per aiutarci durante la pandemia, non garantendo il diritto costituzionale alla salute.
Domani parteciperò alla manifestazione, a Matera alle 10.30, indetta dai sindacati contro il degrado della sanità.