La Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata – FARBAS – comunica che oggi 29 giugno alle ore 15:00, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, alla presenza dell’Assessore Dr. Rocco Leone, del Consigliere Vizziello, del Vicepresidente Farbas Vincenzo Zito, dei Direttori Generali Spera per il San Carlo e De Luise della Farbas e la Dot..ssa Padula dell’ Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, si è ufficializzata la consegna della sonda SL3116 per ecografo Mylab70XVg che la FARBAS ha donato all’ Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza.
L’acquisto di questa innovativa strumentazione sanitaria è stato possibile grazie alla sensibilità dimostrata dai pazienti dell’Unità Operativa di Reumatologia che, all’indomani della prematura scomparsa del Prof. Ignazio Olivieri, hanno voluto promuovere una raccolta fondi per dare un ulteriore segno di gratitudine verso il luminare che ha dedicato la sua vita alla ricerca e ai suoi pazienti, fondando il suo impegno professionale sulle sue grandi doti di umanità.
Anche in questa direzione, è stato profuso il suo impegno, in qualità di componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’allora Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica (oggi incorporata nella FARBAS), orientato alla realizzazione di attività di studio e ricerca ed essere sempre in grado di dare risposte alle istanze dei pazienti della nostra Regione (e non solo).
Un impegno, questo, che la sua equipe ha raccolto, come nobile eredità, per sostenere e dare riscontro ai pazienti che, grazie all’opera del Professore, continuano ad avere un significativo e rassicurante punto di riferimento.
L’incontro ha offerto, la grande opportunità di ricordare la figura del Prof. Olivieri, uomo di grande spessore professionale, ma soprattutto umano.