Federconsumatori di Matera denuncia che al mercato rionale, nella mattinata di sabato 9 giugno, sono stati venduti farmaci senza ricetta. Riportiamo di seguito la nota integrale.
Adesso i farmaci si vendono pure al mercato ma in questo caso non si tratta di un ulteriore “effetto” delle liberalizzazioni sulla vendita dei farmaci da banco (mai sia!) bensì di una incresciosa vicenda accaduta sabato scorso 9 giugno al mercato settimanale che si tiene al rione san giacomo.
E’ quello che capitato ad una nostra associata alla quale gli stato venduto un prodotto, poi scopertosi un vero medicinale (di dubbia provenienza) in spregio alla più elementari norme sulla tutela della salute dei consumatori.
In pratica quel giorno sulla sua bancarella un ambulante ha messo in vendita illegalmente confezioni di un “farmaco senza obbligo di ricetta” contro la cellulite, le quali devono essere vendute obbligatoriamente solo nelle farmacie o parafarmacie o esercizi commerciali autorizzati.
Ovviamente la nostra associata si è ben guardata dall’utilizzarlo, ed ha presentato denuncia agli organi competenti per gli accertamenti del caso.
Quello che è accaduto fa emergere carenze e distrazioni preoccupanti circa il livello dei controlli che dovrebbero essere effettuati nel corso di fiere e mercati (e non solo).
Più volte la federconsumatori di matera è intervenuta sulla vendita abusiva di prodotti cosmetici contraffatti oppure della somministrazione/vendita di alimentari effettuata senza i minimi requisiti di igiene e di conservazione. i quali stante a recenti fatti, come se nulla fosse vengono venduti in occasione di fiere e mercati.
Una zona grigia a quanto pare sottovalutata in particolare quando nel commercio itinerante sono messi in vendita al pubblico prodotti alimentari e/o prodotti cosmetici e similari.
Difatti anche a causa delle carenze igieniche di conservazione (tale merce è esposta sotto il sole cocente o trasportata in veicoli non idonei) può solo causare gravi effetti collaterali a coloro che li utilizzano.
Riteniamo opportuno ricordare che il consumatore che acquista tale tipo di merce non può campare diritti e tutele se questa è venduta senza scontrino fiscale, oltre a rischiare di essere preseguiti per ricettazione per aver acquistato e non denunciato merce venduta e prodotta illegalmente
Invitiamo perciò gli organi di polizia ad intensificare i controlli del caso per contrastare tale fenomeno a tutela, in particolare, della salute pubblica.
A tale proposito consigliamo caldamente i cittadini a non acquistare, invogliati dai prezzi stracciati, merce facilmente deperibile e di dubbia composizione e provenienza e di segnalare agli organi di polizia anche le carenze igieniche nella vendita ambulante (e non solo) di prodotti alimentari e prodotti per la cura del corpo o di cosmesi.
Hanno fregato anche me. Ho comprato un motorino ma poi mi sono accorto che era senza assistenza e senza freni. Mio cugino però ha avuto la peggio. Ha comprato un consigliere comunale però era già scaduto…
ma stiamo scherzando??poi prodotti che vengono messi al sole e al caldo….poveri noi!