Sapevi che in qualsiasi momento, orario e giorno dell’anno c’è sempre una farmacia di turno aperta per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno? Difatti le farmacie pubbliche e private vengono inserite in un registro regionale grazie al quale, in collaborazione con gli enti locali, viene stabilito un sistema di turni.
Farmacia di turno aperta: un servizio sempre garantito
Questo permette ai cittadini di avere sempre la possibilità di accedere ai servizi di farmacia a tutte le ore e in qualsiasi luogo si trovano. Per trovare la più vicina farmacia di turno aperta, quindi, basta consultare gli orari online oppure chiamare il farmacista più vicino o la Guardia Medica. In qualsiasi momento troverai un farmacista disposto a fornirti tutto ciò di cui hai bisogno, anche di notte o durante un giorno festivo.
Di norma nei giorni feriali e negli orari che vanno, grossomodo, dalle 8 del mattino alle 20 di sera, tutte le farmacie sono aperte al pubblico. Il discorso cambia per la domenica e per i giorni rossi del calendario per i quali tutte le farmacie concorrono alla partecipazione ad un girone di turni tale da garantire sempre la continuità del servizio.
La turnazione delle farmacie
Questi turni vengono stabiliti in base alle zone, all’ampiezza dell’area geografica da coprire e al numero di farmacie disponibili. In queste occasioni le farmacie non lavorano a battenti aperti ma chiusi. In pratica il cittadino non può entrare all’interno della farmacia ma deve attendere la risposta del farmacista all’esterno, dopo aver suonato un campanello o effettuato una chiamata. Le indicazioni per l’accesso al servizio di turno sono comunque sempre indicate all’esterno della farmacia.
Ebbene quando ti occorre una farmacia di turno aperta in un giorno festivo o di notte non dovrai far altro che recarti all’esterno e attendere l’arrivo del farmacista. Questo ti procurerà in tempi celeri tutto ciò di cui hai bisogno lasciandoti per qualche istante in attesa all’esterno del locale. Se ciò che ti occorre non è decretato come urgente ti verrà applicato un costo addizionale come stabilito dalle leggi regionali che regolano la turnazione delle farmacie.
Diritto addizionale notturno
Qualora ti recassi in farmacia con una ricetta redatta dai servizi di Continuità Assistenziale o di Guardia Medica, invece, tale diritto addizionale verrà addebitato al Sistema Sanitario Nazionale. Tale diritto è riservato ai farmacisti che operano durante il turno notturno e festivo ed è insindacabile. Ci sono poi situazioni di urgenza come terapie mediche particolari, medicazioni gravi e altri casi di cruciale importanza per cui il parere del farmacista stabilirà in che modo procedere.
In ogni caso questi è tenuto per legge a conferire il servizio notturno in tempi ragionevoli quando la turnazione prevede la sua operatività a battenti chiusi. I costi del diritto addizionale variano da regione a regione e sono suddivisi anche tra farmacie urbane e farmacie rurali. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti direttamente alla farmacia di turno aperta e avere chiarimenti.