Nasce dalla collaborazione tra Federfarma Matera, Vim Farmaceutici e con il contributo di Teva Italia la prima iniziativa in favore dei “cittadini temporanei ” che durante il 2019 visiteranno i centri di Matera e della sua provincia durante il 2019.
Si chiama “Translaid” e consiste nel mettere a disposizione presso le farmacie di Federfarma che hanno aderito, un sistema di traduzione telefonica in 11 lingue in funzione h24 e 7 giorni su 7.
Durante la conferenza stampa di presentazione promossa nella sala Mandela del Comune di Matera, Antonio Guerricchio, Presidente di Federfarma Matera, ha evidenziato che si tratta di una iniziativa che conferma il ruolo delle farmacie quali avamposti del Servizio Sanitario Nazionale sul territorio grazie alla loro presenza in ogni Comune e al sistema dei turni che garantisce il servizio anche di notte e duranti i festivi nel raggio di pochi chilometri.
Mimmo Malena, responsabile del progetto per VIM Farmaceutici, azienda nata a Matera e presente nella distribuzione intermedia del farmacoda più di 50 anni, da sempre attenta alle esigenze del territorio, ha voluto contribuire al fianco delle farmacie materane alla realizzazione di un’attività che si rivolge agli utenti temporanei, assicurando loro un servizio di intermediazione culturale oltre che linguistica.
Martino Triggiani, Sales Manager di Teva Italia, azienda leader nel farmaco equivalente, ha rafforzato l’idea di vicinanza alle farmacie del territorio per il tramite di VIM, volendo sin da subito contribuire in maniera concreta a Matera 2019.Translaid è un servizio utilizzato in precedenza solo in occasione di Expo 2015.
In 400 strutture ricettive sarà presente materiale informativo. Il consumatore internazionale riconosce la farmacia che utilizza Translaid dalla vetrofania affissa all’ingresso e indica la propria lingua al farmacista tramite il supporto da banco; il farmacista identifica la linea telefonica di Translaid relativa alla lingua parlata dal cliente grazie al supporto da banco e chiama l’interprete dedicato dal proprio telefono; l’interprete di Translaid dedicato alla lingua desiderata risponde alla chiamata e procede con la traduzione delle richieste del cliente e delle risposte del farmacista.
Un servizio totalmente gratuito per i “cittadini temporanei” che ha l’obiettivo di aumentare il loro comfort durante il soggiorno in città e nei paesi della provincia, affinchè possano ritornare a casa con il migliore ricordo.
Le lingue in cui è disponibile il servizio
1. cinese mandarino
2. inglese
3. spagnolo
4. russo
5. arabo
6. portoghese
7. francese
8. tedesco
9. ucraino
10.hindi
La foto della presentazione di Translaid nella sala Mandela del Comune di Matera
Finalmente un servizio vero, gratuito, libero, non carnascialesco, accessibile senza passaporto: c’è ancora spazio per la concretezza che si oppone alle chiacchiere e per rispondere al nulla. Complimenti.