Continua la raccolta firme a Matera e nei diversi comuni della provincia di Matera, per chiedere all’assessore alla Sanità della Regione Basilicata Rocco Leone e al presidente Filippo Bardi che sia garantito a tutti i cittadini di Matera e provincia il diritto alle cure fisioterapiche. Sono state già raccolte più di 1000 firme.
L’errata distribuzione delle risorse – ha affermato Marina Festa, Presidente Provinciale dell’Adiconsum Cisl di Matera – genera questo iniquo sistema che non permette ai cittadini di Matera e provincia, anche in casi gravi o gravissimi (postumi fratture – dolori articolari acuti, postumi di interventi chirurgici) di poter accedere, in tempi congrui, alle terapie necessarie. Infatti la Regione Basilicata spende per le prestazioni fisioterapiche finanziate dallo Stato (LEA) € 11,77 (undici) pro-capite per i cittadini della Provincia di Matera. (fonte Drg Regione Basilicata)
Di conseguenza alle strutture convenzionate materane la Regione assegna budget inadeguati al fabbisogno e, pertanto, sono costrette a ridurre la quantità di prestazioni erogate ai pazienti che sono sottoposti a lunghissime liste d’attesa o addirittura privati dell’assistenza. L’unico rimedio per effettuare la prestazione è quello di finanziarsela autonomamente o rinunciarvi. In alcuni casi ravvisiamo informazioni erronee fornite ai consumatori, in cui si afferma di non poter prescrivere più di due cicli di prestazioni all’anno.
Il rischio concreto è relativo anche alle strutture convenzionate che sono costrette a lavorare gratuitamente per mesi al fine di garantire un servizio e mantenere l’occupazione oppure a chiudere, mettendo in difficoltà le oltre 150 famiglie di operatori che lavorano nei centri.
Con questa raccolta firme si chiede una revisione delle attuali disposizioni e il ripristino delle normali condizioni di accesso alle cure fisioterapiche, in modo che si consenta a tutti i cittadini residenti a Matera e provincia, di avere gli stessi standard terapeutici accordati agli altri cittadini della Regione Basilicata.
Questo stato di cose danneggia in primis il cittadino, le strutture lacerando ancora di più i rapporti fra la Sanità locale e gli utenti che giorno dopo giorno vedono ridotti i livelli di assistenza sanitaria necessari.
La raccolta delle firme vengono effettuate nei seguenti comuni dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 a Matera presso i seguenti punti
Matera: ADICONSUM – Via E. Maiorana, 31 – STUDIO PORSIA – Via Rosselli, 103 – 117
Pisticci: AMBULATORIO DOTT. PORSIA srl – Via Gela 10
Grassano: Centro San Paolo – Via Dei Caduti, 25
Montalbano: AGIP
Policoro: ADICONSUM – Via Giustino Fortunato 10 – c/o Cisl Pensionati
Per informazioni: Marina Festa – 3206207394