“Non è quanto vivi… ma come vivi! Questa la frase dell’indimenticabile giornalista e presentatrice Nadia Toffa, assunta a motivo ispiratore della campagna vendita di una t-shirt ideata dalla Fondazione, che dall’inviata delle Iene ha assunto il nome e l’eredità di coraggiosa testimonianza, e subito accolta da Marika Padula.
Ne dà notizia la già Assessora del Comune di Potenza ed animatrice dell’incontro in streaming organizzato in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, il 4 febbraio scorso, con il contributo di specialisti ed esponenti del mondo dell’associazionismo, al fine di illustrare cosa si intende e come si realizza la prevenzione, diagnosi precoce e trattamento della malattia.
La già Assessora infatti, a seguito dell’incontro ha deciso di intraprendere in collaborazione con la Fondazione Nadia Toffa (che porta il nome della compianta giornalista delle Iene), una nuova azione a supporto della solidarietà in materia. Nello specifico, in accordo con Margherita Rebuffoni,madre della giornalista e presidente della fondazione ,ha avviato anche sul territorio lucano, la vendita d’una maglietta, con la frase e la riproduzione d’un dipinto proprio della Toffa, i cui proventi saranno utilizzati dalla Fondazione presieduta da Margherita Rebuffoni,madre della conduttrice bresciana scomparsa nel 2019, a sostegno del mondo della ricerca oncologica nel nostro Paese.
“Questa iniziativa -dichiara Marika Padula – mira a replicare il successo dell’iniziativa della maglietta della solidarietà da me promossa durante il mandato assessorile, e supportata dalla piena collaborazione di Maria Lucia Bitetto, Michela Consolo e Maria Raffaella Catena, rispettivamente volontaria, Presidente Unitasi Sottosezione Potenza e Vice Presidente Vivere Donna Onlus. In quel caso, i proventi ottenuti hanno permesso- dalla prima ondata Covid-di donare al Comune di Potenza 15.000 euro, finanziando un bando a favore delle famiglie maggiormente bisognose.
‘Ancora una volta questa attività di volontariato,richiedendo un piccolo contributo da parte dei donatori,potrà permettere di sostenere il grande sforzo profuso da ricercatori e volontari in campo oncologico”.
Una prima vendita di magliette, sempre dedicata a Nadia Toffa e promossa dalla Fondazione, ha consentito, con un raccolto di 500.000 euro, di realizzare il reparto di Oncologia presso l’Ospedale di Taranto.
Marika Padula ricorda che chiunque sia interessato a partecipare con l’acquisto della tshirt, al solo costo di euro 15.00, potrai attraverso i canali social rivolgersi a lei, o acquistare la stessa direttamente dal sito internet della Fondazione Nadia Toffa.