La Conferenza delle Regioni ha approvato giovedì 10 novembre il riparto del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, noto come Fondo ‘Dopo di Noi’”, assegnando alla Basilicata novecentomila euro.
“Obiettivo del Fondo – commenta l’assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi – è garantire alle persone disabili, quando viene a mancare l’aiuto dei parenti che se sono presi cura, la massima autonomia. Il Fondo nazionale integrerà le risorse che la Regione ha messo in campo con il Piano straordinario per la disabilità e soprattutto sarà utilizzato per il secondo asse, sostenuto nel 2016 con 1.160.000 euro, che si articola, a sua volta, in tre raggi di azione: l’estensione dei progetti sperimentali in materia di vita indipendente, l’inclusione lavorativa e l’estensione dei progetti sperimentali Residenzialità “dopo di noi” delle persone con disabilità”.
“La Regione Basilicata è impegnata – ha continuato l’assessore Franconi – a dare risposte ai bisogni delle persone con disabilità lungo tutto l’arco della vita, per giungere ad una presa in carico complessiva, personalizzata e continuativa della persona”.