I livelli di gratificazione dei lavoratori dipendenti, come noto, non dipendono esclusivamente dalla retribuzione che viene loro riconosciuta: le aziende che intendono valorizzare i propri subordinati conferendogli la dovuta importanza, dunque, possono prevedere dei benefit ulteriori che non potranno che risultare assai graditi.
Fondo Est rappresenta sicuramente un esempio interessante: esso è infatti un ente privo di fini di lucro attraverso il quale i datori di lavoro possono sottoscrivere delle convenzioni che offrano loro la possibilità di usufruire di servizi di assistenza sanitaria supplementari rispetto a quelli offerti dal SSN, Sistema Sanitario Nazionale.
A chi si rivolge Fondo Est?
Come si può leggere nel sito Internet ufficiale di Fondo Est, esso è stato costituito nel 2005 a seguito di un accordo sottoscritto con il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario e del Turismo.
La platea, tuttavia, si è ampliata in maniera importante negli anni a venire, abbracciando anche ulteriori CCNL, come ad esempio quelli degli impianti sportivi e delle aziende ortofrutticole e agrumarie.
Il fondo può riguardare tutti i lavoratori dipendenti assunti con un contratto a tempo indeterminato o in apprendistato; per alcuni tipi di CCNL, inoltre, i servizi sanitari possono riguardare anche lavoratori assunti a tempo determinato con un contratto di durata superiore a 5 mesi o, in taluni casi, anche a 3 mesi.
Per ottenere informazioni dettagliate e per consultare le documentazioni ufficiali relative ai diversi CCNL coinvolti si rimanda al sito Internet ufficiale di Fondo Est, nello specifico a questa pagina.
Tantissime visite specialistiche a disposizione dei lavoratori
La gamma di visite specialistiche a cui i lavoratori possono sottoporsi usufruendo di tale opportunità è davvero vastissima, ecco perché l’adesione a Fondo Est può rappresentare un’ottima prerogativa.
Visitando il sito web ufficiale di un poliambulatorio molto rinomato di Bologna, ionoforetica.it, il quale accetta appunto questo tipo di convenzioni, si può notare come la varietà di specialità ambulatoriali in convenzione sia davvero enorme.
Un lavoratore può rivolgersi a questa struttura non solo per visite di routine, come possono essere le visite oculistiche o i vari esami del sangue e di laboratorio, ma anche per ciò che concerne la cardiologia, la dermatologia, l’ecografia, l’allergologia, la neurologia, l’ortopedia, solo per fare alcuni esempi.
La grande utilità di queste convenzioni
I vantaggi di tale opportunità, è evidente, sono molteplici.
Anzitutto, il lavoratore ha modo di risparmiare delle cifre importanti nel lungo periodo, dal momento che tali visite, se svolte privatamente, hanno un costo non trascurabile.
Non solo: sapere di poter usufruire di tale opportunità può senz’altro stimolare al sottoporsi ai dovuti controlli clinici, e questo è un aspetto di indiscussa utilità.
Oggi, purtroppo, l’attenzione verso il controllo e la prevenzione non è sempre ai livelli dovuti, spesso per ragioni economiche, ma talvolta anche per una questione di sensibilizzazione o per scarsa attenzione, ecco perché offrire tali opportunità a un lavoratore è un qualcosa che può rivelarsi davvero preziosissimo.
Vantaggi importanti anche per i datori di lavoro
Anche il datore di lavoro può in questo modo garantirsi dei vantaggi: è cosa nota il fatto che il lavoratore ben retribuito e gratificato sia molto più produttivo e si senta molto più legato all’azienda e questo, ovviamente, può tradursi in innumerevoli aspetti positivi, aspetti forse meno diretti, meno immediati, ma assolutamente reali.