La casa dell’Asp è e deve essere un palazzo di vetro, trasparente in quanto pubblica amministrazione e chiara e leale per i cittadini a cui offre servizi sanitari. E’ questo il concetto da cui nasce la Giornata della Trasparenza che vedrà l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza aprirsi al confronto con gli stakeholders per garantire il massimo grado di correttezza ed imparzialità permettendo dal basso un controllo capillare dell’attività amministrativa. L’evento è fissato per il 12 dicembre con un convegno che si svolgerà presso la Sala Formazione della sede centrale potentina in via Torraca. Sarà l’occasione per presentare l’indagine di ‘Customer Satisfaction’ che vedrà direttamente coinvolti tutti i cittadini che usufruiscono delle prestazioni sanitarie presso gli ospedali, i poliambulatori e i distretti facenti capo all’Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Al cittadino utente la possibilità di esprimere giudizi, valutazioni e anche suggerimenti per migliorare o eccellere in alcune aree sanitarie. Le relazioni in totale saranno cinque: tra di esse quelle sugli investimenti importanti che l’Azienda ha fatto e farà in futuro relativamente alle risorse umane e quindi al capitale occupazionale interno, e quella sul governo delle liste d’attesa e le nuove sfide della prossimità sanitaria. “L’evento torna in Asp dopo cinque anni di assenza, motivo per cui questo ‘open government’ sarà ancora più ricco di valore. Il dato fondamentale è legato al coinvolgimento diretto del cittadino utente alla valutazione dell’operato dell’Ente”. Lo dichiara il Direttore Generale dell’Asp Basilicata Antonello Maraldo per cui “trasparenza e partecipazione pubblica sono gli elementi fondanti su cui deve basarsi l’operato di una Amministrazione Pubblica che sia efficiente ed efficace e che abbia come obbiettivo quello di perseguire il bene del cittadino dal punto di vista della salute affidandosi anche al giudizio critico del cittadino stesso”.
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