Il 14 novembre ricorre la giornata mondiale del diabete e per tale importante evento i Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria locale di Matera, l’Associazione lucana assistenza diabetici ALAD- Fand Basilicata e con la Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Matera, saranno in Piazza Vittorio Veneto di Matera – nei pressi del Cinema Comunale – domenica 20 novembre 2016 dalle ore 10 alla ore 13,30 per effettuare gratuitamente uno screening al fine di identificare persone asintomatiche che potrebbero essere affette da tale patologia. Nella circostanza, inoltre, sara’ distribuito materiale informativo finalizzato ad informare la cittadinanza sui corretti stili di vita indispensabili per prevenire il diabete.
I presidenti dei due sodalizi, Pasqua Lillo del Club Matera Host e Nunzio Calicchio del Club Matera Città dei Sassi, presenzieranno la manifestazione durante la quale, nei pressi del gazebo, sarà posizionato un camper della Croce Rossa Italiana ove, con il supporto di personale medico, sara’ effettuato l’accertamento glicemico con risposta immediata. Saranno presenti inoltre la dott.ssa Carmela Bagnato che ha elaborato il materiale informativo, responsabile dell’U.O.S.D. Nutrizione Clinica e Dietologia Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il presidente dell’Associazione lucana assistenza diabetici ALAD-Fand Basilicata Antonio Papaleo, nonche’ personale infermieristico e volontario della Croce Rossa Italiana, sede di Matera.
Questa ricorrenza è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia viene organizzata dal 2002 per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. Il diabete è in aumento in tutto il mondo. Attualmente, per il 46,5% degli adulti affetti da diabete la malattia non è stata diagnosticata. I Lions portano avanti e sostengono l’impegno locale e su larga scala per il controllo e la cura del diabete e delle sue complicazioni attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca. Nella giornata di domenica, le persone interessate a sottoporsi alla prova glicemica, sono pregate di presentarsi in Piazza a digiuno.
Nov 14