“C’è un solo modo per vedere il futuro, fare prevenzione oggi” questo lo slogan scelto quest’anno per celebrare la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus.
La campagna si è realizzata in 90 città italiane, attraverso la distribuzione di opuscoli informativi, incontri divulgativi e controlli oculistici gratuiti, grazie soprattutto all’impegno delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, presenti con i propri volontari per testimoniare il ruolo fondamentale della prevenzione nel contrasto al rischio di cecità.
Nel nostro Paese infatti, le malattie che mettono a repentaglio la vista riguardano oltre tre milioni di persone (fonte www.salute.gov.it), fra queste maggiormente i soggetti “fragili”, poichè l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta assieme all’età e alle malattie croniche.
Non tutte le patologie oculari però mostrano evidenti sintomatologie, ragion per cui molte persone sono a rischio o addirittura già colpite da una di esse senza saperlo; da qui l’importanza di sottoporsi a screening gratuiti oculistici resi possibili da campagne come questa.
A tal proposito infatti la Società Oftalmologica Italiana SOI consiglia una visita alla nascita, entro i 3 anni, a 12 anni, una volta ogni due anni dopo i 40 e una volta l’anno per le persone oltre i 60.
Anche le strutture territoriali lucane hanno aderito all’iniziativa con diverse attività.
In particolare la IAPB Matera ha realizzato 14 screening visivi presso la nuova sede Territoriale UICI in via Ernesto De Martino, 25 a cura della Dottoressa Anita Ferorelli.
Per l’occasione è stato inoltre distribuito materiale utile sulla prevenzione dalle patologie oculari in Piazza Vittorio Veneto, dove è stato installato un info point presso il gazebo IAPB dalle ore 09,00 alle ore 13,00.
La sezione provinciale UICI di Potenza ha provveduto alla distribuzione di materiale divulgativo attraverso l’installazione di un punto informativo in piazza Maria Pagano dalle 9:00 alle 13:00.