In Basilicata sono stati oltre 2.300 i cittadini che hanno aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.
In 26 farmacie sono stati infatti raccolti 2.360 farmaci, con un aumento di oltre il 30% rispetto all’anno precedente, per un valore economico di circa 13.000 euro.
I farmaci saranno devoluti ai 21 enti caritativi ed assistenziali, che operano in Basilicata, convenzionati col Banco Farmaceutico.
Un sentito ringraziamento va ai donatori, ai farmacisti ed ai circa 200 volontari, singole persone o appartenenti ad Associazioni e Movimenti, che hanno donato il loro tempo e la loro disponibilità a un grande gesto di gratuità.
A livello nazionale sorprende la straordinaria generosità degli italiani che, nonostante le difficoltà economiche, hanno donato oltre 360.000 confezioni di farmaci. Con questa raccolta la Fondazione Banco Farmaceutico potrà dare una risposta importante al fabbisogno dei 1.638 enti assistenziali che intervengono su una realtà di circa 400.000 poveri (e non si tratta solo di immigrati e profughi, ma sempre più di italiani).
“Quello che è accaduto sabato è un segno di speranza – spiega PAOLO GRADNIK, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – per tutto il nostro Paese. In un momento di crisi gli italiani hanno dimostrato che credono ancora nei valori della solidarietà e che con un semplice gesto si possono aiutare tante persone, soprattutto famiglie, in difficoltà”.
“Un grazie speciale – aggiunge Gradnik – ai farmacisti, ai volontari e ai media, TV, radio, stampa quotidiana e periodica, che hanno dato voce e visibilità alla GRF 2015. In particolare ai Media Partner Avvenire e TV 2000 e alla capillare collaborazione della TGR RAI”.