L’Associazione Globus Onlus di Bernalda e Matera ricorda a tutti che il 2 aprile 2015 si celebra l’VIII Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 per sensibilizzare la popolazione rispetto alla necessità di migliorare la qualità della vita di bambini e adulti affetti da quello che è uno dei più gravi e diffusi disturbi dello sviluppo.
I dati relativi ai casi di autismo in Europa, pur frammentati, riportano da 1 caso su 133 a 1 caso su 86. Più precise sono le stime degli Stati Uniti Americani: un bambino su 68 è affetto da Autismo.
Il dato statistico italiano riporta non meno di seicentomila famiglie che si trovano a dover gestire un problema del genere. Seicentomila. Moltiplicate questo numero almeno per quattro e ricaviamo una massa di persone che supera gli abitanti di due grandi città italiane come Torino e Milano messi tutti assieme. E la patologia segnala in tutti i territori un forte trend di crescita: in Italia i tassi di incidenza aumentano dal 10 al 17% ogni anno, secondo un recente studio della Regione Lombardia.
Linee guida e normative nazionali, recepite dalla nostra Regione, segnano un percorso, occorre procedere e celermente, lavorare insieme tutti al fine di avere presa in carico e progetti individuali di vita delle persone autistiche e delle loro famiglie per tutta la vita.
Soprattutto sul tempo tutti concordano su interventi precoci e tempestivi: tempi lunghi peggiorano la patologia e diminuiscono drasticamente le possibilità di recupero di chi è affetto da tale patologia fino a determinare condizioni vere e proprie di irrimediabile recupero delle abilità perse e invalidanti.
Ci auguriamo che tale giornata possa essere proficua al lavoro in corso con tutte le parti di interesse e che porti presto risultati nei nostri territori, nella nostra regione.