Nel pomeriggio di giovedì 22 aprile 2021 il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid originario di Potenza, farà visita alla tenda del Qatar allestita presso l’ospedale Madonna delle Grazie per fare un sopralluogo nel centro vaccinale di Matera, in cui è stata particolarmente apprezzata l’organizzazione dell’Asm anche durante la fase delle vaccinazioni senza prenotazione proposta dal presidente Bardi. Sarà l’occasione per verificare sul campo il modello Basilicata che è stato motivo di orgoglio per il governatore lucano Bardi e che ha riscosso tanta attenzione da parte dei media nazionali. A seguire Figliuolo si trasferirà a Potenza per visitare anche il centro vaccinale dell’Asp.
Michele Capolupo
Di seguito la nota inviata dalla Regione Basilicata
Giovedì 22 aprile 2021 il generale Francesco Figliuolo visiterà in Basilicata gli hub vaccinali di Matera e Potenza.
La visita comincerà da Matera, nel primo pomeriggio. Saranno presenti il generale Francesco Figliuolo, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’Assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, il Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera, Sabrina Pulvirenti, il direttore Sanitario dell’ASM, Giuseppe Magno, il Comandante del Comando Militare Esercito Basilicata, Colonnello Augusto Gravante, il Colonnello Paolo Grosso (URC Basilicata).
L’arrivo a Potenza è previsto al termine della visita a Matera. In questo caso saranno inoltre presenti il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, il Direttore Generale del Dipartimento Salute della Regione Ernesto Esposito, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera, il Direttore Generale dell’Azienda sanitaria di Potenza Lorenzo Bochicchio, il Direttore Sanitario dell’Asp Luigi D’Angola, il Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Raffaele Covetti.
Si comunica che entreranno nei centri vaccinali solo i sanitari preposti e il ristretto gruppo che li accompagna.