Presentato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera il primo weekend della donazione in programma dalle ore 9 alle 19 con orario continuato di sabato 9 ottobre e dalle 9 alle 13 di domenica 10 ottobre 2021. E’ possibile prenotare utilizzando l’App di Corazza Assicurazioni. L’evento è promosso da Corazza Assicurazioni e Avis Matera. Durante le giornate di donazione sarà possibile visitare anche la mostra dedicata a Maria Santissima della Bruna allestita nella sede di Corazza Assicurazioni.
All’incontro moderato dal giornalista Gianluigi De Vito hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale Giuseppe Digilio, il presidente dell’Avis Matera, Giuseppe Loperfido, il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella e Annalisa e Giorgio Corazza per Corazza Assicurazioni, da sempre impegnata e sensibile alle dinamiche sociali e culturali del territorio materano.
Annalisa Corazza: “Assicurazioni, nel solco della propria attività di “volontariato aziendale”, insieme ad Avis di Matera (Associazione Volontari Italiani del Sangue), ha inteso organizzare una raccolta di sangue ed emoderivati, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021, presso la sede dell’agenzia assicurativa in Via Cappelluti 4 a Matera.
A seguito dell’emergenza Covid-19 si è potuto assistere ad una diminuzione relativa alle donazioni di sangue e plasma; infatti, come possiamo evincere dalle statistiche, dal 2018 al 2020, c’è stata una netta diminuzione di unità di sangue, tali da non rendere autosufficiente il sistema.
L’iniziativa intende far accrescere la consapevolezza circa la necessità di donazioni regolari per assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità del sangue e dei suoi derivati per i pazienti che ne hanno bisogno.
Essere al fianco di AVIS, ci permette, con orgoglio, di dare un contributo in termini di prevenzione e protezione della nostra comunità; mission su cui Corazza Assicurazioni è da sempre impegnata.
La scelta è ricaduta verso questa associazione, in quanto crediamo nell’importanza del ruolo sociale svolto dal sodalizio: un ruolo di prossimità, aiuto, dedizione, altruismo e attenzione verso il prossimo.
L’obiettivo è anche quello di promuovere questa tipologia di volontariato aziendale, in modo che ci possa essere un passaggio di testimone, in un futuro non molto lontano, che permetta il coinvolgimento di altre aziende del nostro territorio”.
Michele Capolupo
Scheda Avis Comunale Matera
L’Avis Comunale di Matera è stata costituita nel 1982.
Negli anni ha registrato una costante crescita di adesioni.
A dicembre 2020 erano n. 2.079 i soci donatori (n. 1.433 maschi, n. 646 femmine), con un rapporto donatori/popolazione quasi doppio rispetto alla media nazionale.
Le donazioni di sangue e plasma nel 2019 sono state n. 2.389.
Nel 2020 la pandemia ha fatto registrare, come in tutto il territorio nazionale, una riduzione delle donazioni a n. 1.865, anche per la introduzione di maggiori criteri di sicurezza, distanziamento e prenotazione.
Nel 2021 si registra una inversione di tendenza: nel periodo gennaio/settembre la raccolta di sangue e plasma presenta un incremento del 7,2%.
Fra le attività di promozione della donazione e della solidarietà, da diversi anni viene realizzato con le classi V della scuola primaria un progetto di attività formativa di educazione alla salute, alla cittadinanza attiva, alla solidarietà, mentre le classi V degli istituti superiori sono destinatarie di un progetto specifico che si conclude per molti con la prima donazione al compimento della maggiore età.
In aggiunta alle collaborazioni da tempo in corso con diverse associazioni di volontariato, negli ultimi anni è stata posta una maggiore attenzione al mondo della economia locale, avviando rapporti di collaborazione con commercianti, professionisti e imprese locali nella logica della economia circolare.
In questo ambito si inserisce il progetto “Donando risparmio”. L’attuale partnership Avis-Corazza Assicurazioni è una ulteriore testimonianza della presenza di Avis nel territorio. L’accoglienza che Avis riserva a ogni donatore trova riscontro anche nella generazione di risposte che, come nel caso dell’avisino Corazza, sorprendono e amplificano il messaggio di solidarietà, al punto di promuovere un vero e proprio evento, con due giornate di donazione, il 9 e il 10 ottobre, dallo stesso fortemente volute ed organizzate con grande entusiasmo, creando un ulteriore momento di valorizzazione con la presenza di una prestigiosa mostra realizzata in collaborazione con L’Associazione Maria Santissima della Bruna.
La donazione di sangue è un gesto semplice, che diventa un moltiplicatore, un esempio generativo di grande umanità e solidarietà.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)