Si è insediato nei giorni scorsi il nuovo Consiglio di Amministrazione della FoRST (Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale), che rimarrà in carica per il prossimo quadriennio.
Il CdAè presieduto da Costanzo Jannotti Pecci(già Presidente di Federterme Confindustria) e ne fanno parte: Aldo Ferruzzi (Terme di Cervia e Brisighella),Rosanna Turchi (Terme di Montepulciano), Paolo Bonini (Terme di Trescore),Alberto Lalli, (Abanoe Montegrotto Terme), Valerio Galasso(Terme di Ischia), tutti in rappresentanza di Federterme.
Nel Consiglio, invece, i rappresentanti della componente pubblica sono: Massimo Ostillio – che è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente – e Guido Viceconte, specialista in malattie dell’apparato digerente, già docente dell’Università La Sapienza e per lungo tempo parlamentare europeo e nazionale, oltre che sottosegretario e viceministro.
Nelle prossime settimane il Consiglio verrà completato con la designazione di tre membri da parte della Conferenza delle Regioni e Province autonome.
La Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale ha ottenuto nell’ultima Legge di Bilancio, approvata da Camera e Senato, il finanziamento di master universitari di secondo livello in medicina termale, che saranno attivati dagli atenei già dal prossimo anno accademico.
L’importanza delle terapie termali è stata riaffermata anche recentemente, come adiuvante per affrontare la pandemia e le infezioni da Covid-19.