Ignazio Olivieri è il nuovo presidente della Società italiana di reumatologia. Nato a Matera nel 1953, Olivieri, già vice presidente della Società scientifica, subentra a Marco Matucci Cerinic. “Desidero ringraziare tutti per la fiducia dimostratami”, ha dichiarato Olivieri. “Tracciando le linee guida del mio mandato posso dire che la Società italiana di reumatologia – ha aggiunto – s’impegnerà nei prossimi due anni sia in una direzione di maggiore integrazione delle rappresentanze locali e regionali e di potenziamento dei servizi sul territorio per il paziente, sia sul piano della ricerca scientifica e delle collaborazioni fuori dai confini nazionali”.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato, inoltre, in merito al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza, che sarà composto, oltre che dal presidente, dalle seguenti cariche: Angela Tincani (vicepresidente); Mauro Galeazzi (presidente eletto), che tra due anni si avvicenderà ad Olivieri.
Gli auguri di Pittella e Franconi al dott. Ignazio Olivieri
La nomina di Olivieri a Presidente della Società Italiana di Reumatologia rappresenta un riconoscimento nazionale del duro ed intenso lavoro del Prof. Olivieri e del suo gruppo
“La Società Italiana di Reumatologia, sotto la guida del Prof. Olivieri, potrà proseguire con rinnovato impegno le proprie attività scientifiche di eccellenza, finalizzate a garantire al malato reumatico un’assistenza sanitaria il più possibile vicina ai propri bisogni”.
E’ questo il messaggio di auguri che il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e l’assessore alle politiche della persona Flavia Franconi rivolgono al neo Presidente della Società Italiana di Reumatologia dottor Ignazio Olivieri.
“Siamo sicuri – scrivono Pittella e Franconi – che il dottor Olivieri saprà offrire con grande slancio alla Società Italiana di Reumatologia il proprio contributo di ricercatore e di ‘uomo della sanità lucana’. Grazie ad Olivieri il Dipartimento Interaziendale di Reumatologia della Regione Basilicata presso l’Azienda Ospedaliera Regionale ‘San Carlo’ di Potenza e l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera ha potenziato i servizi sul territorio per il paziente, offrendo un’assistenza di primo livello che si accompagna ad una ricerca scientifica di alto valore scientifico che ha portato anche a tante collaborazioni internazionali. Questa nomina – concludono Pittella e Franconi – rappresenta il coronamento della carriera professionale del dottor Ignazio Olivieri ed attesta l’eccellenza della reumatologia lucana”.
Vivissimi auguri di un buon lavoro.
Pasquale Fontana